Altro che Apple Car: tra pochi giorni arriverà Xiaomi Car, ma non chiamatela auto
Se una Porsche si chiamava auto e Tesla è un'auto smart, ora è arrivato il momento degli "spazi mobili intelligenti". Parola del capo di XiaomiDa tempo sentiamo parlare della ormai mitica Apple Car, ma a quanto pare sarà Xiaomi la prima azienda tecnologica a creare un veicolo (elettrico) in casa (sapete quanto ci vuole per caricare un'auto elettrica?).
Stiamo parlando della Xiaomi Car, provvisoriamente chiamata SU7, e che non solo è stata confermata ufficialmente, ma addirittura verrà svelata tra due giorni, il 28 dicembre!
Ad annunciarlo, il capo di Xiaomi, Lei Jun, che con un post su X ha svelato le sue carte, senza nascondere ambizioni piuttosto stellari. Nel post, infatti, il manager cinese ha dichiarato che se le auto sono in circolazione da 130 anni, per i primi 100 erano solo mezzi di trasporto, poi Tesla ha introdotto le auto elettriche "smart", dei computer su ruote. Ora è tempo degli spazi mobili smart, ed è qui che entra in gioco Xiaomi.
La Xiaomi Car è già apparsa in alcune fughe di notizie (da cui derivano i rendering che vi mostriamo in questo articolo), e sappiamo che se l'attuale veicolo è chiamato internamente SU7, è già pronto un SU7 Max, presumibilmente con specifiche aggiornate.
Jun ha dichiarato di essere stato personalmente coinvolto nello sviluppo di Xiaomi Car, spiegando che il suo obiettivo era "costruire una grande auto". Il CEO di Xiaomi ha affermato che voleva guidare 100 auto prima di iniziare a prendere in considerazione i prototipi della vettura, in quanto voleva essere sicuro di essere in grado di prendere spunto dai "punti di forza" di ciascuna di esse. Missione compiuta, a quanto pare, perché il manager ha dichiarato di aver "guidato oltre 150 auto".
Anche se l'auto verrà annunciata a livello internazionale, è difficile che la Xiaomi Car esca, almeno all'inizio, dai confini cinesi, anche perché non ci sono stati segnali di test e omologazioni nei mercati europei o statunitensi. Nondimeno, dopo gli incredibili ritardi della Apple Car, che a quanto pare potrebbe essere lanciata per il 2026 (salvo ulteriori ritardi), l'impresa di Xiaomi è notevole.
Stando alle anticipazioni, la Xiaomi Car, che per certi versi ricorda la Nio ET7, misura 4.997 millimetri di lunghezza, 1.963 millimetri di larghezza e 1.455 millimetri di altezza, con un passo di 3.000 millimetri.
Il peso è di 1.980 chilogrammi, non certo una piuma, mentre le ruote sono da 19 o 20 pollici con pneumatici 245/45 R19 e 245/40/R20, rispettivamente.
A quanto pare, ci saranno due versioni, una a trazione posteriore, alimentata da un singolo motore elettrico montato sull'asse posteriore da 299 CV e una con due motori elettrici per una configurazione a trazione integrale, con una potenza totale di 673 CV.
Ci saranno anche due batterie disponibili. BYD fornirà l'unità per la versione meno costosa, mentre CATLE fornirà un'unità più grande per la versione top di gamma.
Xiaomi indica un solo valore per la velocità massima di entrambe le varianti, 210 km/h, che a quanto pare è limitata elettronicamente.
Da alcune foto possiamo inoltre apprezzare il sensore LiDAR montato dietro il parabrezza (probabilmente come optional o per la versione a trazione integrale), che indica una certa capacità di guida autonoma, mentre per quanto riguarda il software sembra che l'auto monterà una versione di HyperOS di Xiaomi e sarà caratterizzato da una perfetta integrazione di telefono e auto.
L'annuncio verrà fatto il 28 dicembre alle 7 del mattino ora italiane (14:00 ora di Pechino), quindi forse vale la pena svegliarsi presto!