Xiaomi pensa alla seconda EV: un SUV compatto per sfidare Tesla Model Y

Il nuovo modello potrebbe entrare in produzione entro la fine del 2025
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Xiaomi pensa alla seconda EV: un SUV compatto per sfidare Tesla Model Y

A poco di più di un mese dal lancio della sua prima auto elettrica, Xiaomi sembra intenzionata ad accelerare lo sviluppo del secondo modello. Prima di entrare nel vivo della notizia, ricordiamo che la berlina SU7 ha ottenuto un buon successo, con oltre 50.000 ordini nei primi 27 minuti di vendita in Cina. Tra l'altro, nei primi 32 giorni di produzione di SU7, l'azienda cinese ha riferito di aver già realizzato 10.000 unità, con l'obiettivo dichiarato di arrivare a quota 90.000 entro la fine dell'anno. 

Il nuovo SUV per sfidare Tesla Model Y

Nonostante il successo riscosso, Xiaomi starebbe già guardando al futuro. Come accennato all'inizio, infatti, l'azienda starebbe già alle prese con la progettazione del secondo modello, che dovrebbe competere direttamente con la Tesla Model Y. Stando ad un rapporto di Bloomberg, la nuova auto di Xiaomi sarà un SUV compatto, simile proprio all'auto della casa automobilistica di Elon Musk. 

Il nuovo modello sarebbe già in lavorazione, con Xiaomi che starebbe puntando ad avviarne la produzione entro la fine del 2025, ovvero quando completerà la seconda fase dei lavori che stanno interessando l'impianto di produzione di auto elettriche a Yizhuang, Pechino. Questo stabilimento dovrebbe raggiungere una capacità produttiva annuale di 300.000 auto all'anno.

Inoltre, stando alle indiscrezioni diffuse dal media cinese 36kr, Xiaomi starebbe prevedendo di lanciare anche una terza auto elettrica a basso prezzo. Questa anticipazione, però, almeno ad oggi, non ha ancora trovato nessuna conferma. 

Insomma, Xiaomi, dopo il successo ottenuto nel settore degli smartphone, pare sempre più intenzionata a sfidare i grandi produttori di EV, con modelli che magari riescono ad offrire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo finale. Del resto, con il primo modello SU7 ha dimostrato di possedere tutte le potenzialità necessarie. 

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra