Volvo avvia una collaborazione con StoreDot per sviluppare batterie con ricarica superveloce

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Volvo avvia una collaborazione con StoreDot per sviluppare batterie con ricarica superveloce

Volvo ha annunciato di aver investito nell'azienda israeliana StoreDot, specializzata nella ricerca tecnologica sulla ricarica superveloce delle batterie di auto elettriche.

A questo proposito, StoreDot ha affermato che la sua ultima tecnologia potrebbe dare alle batterie, in soli 5 minuti, una carica sufficiente per percorrere 160 km. La casa automobilistica svedese, dunque, collaborerà con la società attraverso una joint venture stabilita con Northvolt, il principale produttore di batterie svedese. Volvo, ovviamente, avrà accesso a tutte le innovazioni tecnologiche che risulteranno dalla collaborazione. Grazie a questa collaborazione, la casa automobilistica spera di raggiungere il suo obiettivo: far sì che i veicoli elettrici rappresentino il 50% delle sue vendite entro il 2025 e il 100% entro il 2030.

Difatti, il capo di Volvo Cars Tech Fund, Alexander Petroski, ha dichiarato: "Il nostro investimento in StoreDot si adatta perfettamente a questa mentalità e il loro impegno per l'elettrificazione e la mobilità senza emissioni di carbonio corrisponde al nostro. Siamo entusiasti di avviare questa una collaborazione di successo per entrambe le parti e confidiamo di lavorare per introdurre questa tecnologia rivoluzionaria sul mercato".

Via: CarScoops