Volkswagen ID.7 sfida Tesla non solo per i 700 km di autonomia

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Volkswagen ID.7 sfida Tesla non solo per i 700 km di autonomia

Nel settore automobilistico negli ultimi anni il segmento delle auto elettriche è cresciuto in maniera rilevante, con tanti produttori che hanno iniziato a lanciare sul mercato i loro modelli.

Tra questi troviamo anche Volkswagen, il gigante tedesco che da qualche anno ha consolidato la serie ID, quella appunto dedicata alle vetture elettriche. E proprio in questo contesto scopriamo la nuova Volkswagen ID.7.

Si tratta dell'inedita berlina grande della casa tedesca in veste elettrica. Arriva nell'anno del 50° anniversario del lancio della prima Passat, quella che ha rappresentato per decenni la berlina grande di Volkswagen. La ID.7 arriva come una vera sfidante dei punti fermi del segmento delle vetture elettriche, come Tesla appunto, per diversi aspetti che ora vediamo insieme.

La caratteristica che più fa rumore è l'autonomia: il modello con batteria più grande della Volkswagen ID.7 arriva fino a 700 km di autonomia. Si tratta del modello Pro S, che dovrebbe essere venduto anche in Europa.

Al suo fianco troviamo il modello Pro, con batteria leggermente più piccola con autonomia che si attesta sui 615 km.

Altro che aspetto che merita attenzione della nuova vettura di Volkswagen è rappresentato dagli interni e dal sistema di infotainment. Volkswagen dice addio al classico quadrante vistoso dietro al volante in favore di un display molto minimal ed essenziale. Tanto il centro di tutto è costituito dal display touch da 15" al centro dell'abitacolo. Inferiormente al display troviamo i cursori a sfioramento retroilluminati per regolare temperatura e volume dell'impianto multimediale.

Il salto tecnologico più importante e tangibile lo troviamo ancora nell'abitacolo: la Volkswagen ID.7 presenta un head-up display con realtà aumentata, il quale permette di proiettare sul parabrezza in direzione dello sguardo del conducente una serie di informazioni utili, come quelle di navigazione e quelle di regolazione dei parametri dell'auto. Un gradito passo nel futuro.

A corredo vi sono delle chicche interessanti: i sedili massaggianti e climatizzati, il tetto panoramico in grado di passare da trasparente a oscurato e viceversa con un pulsante e il Climatronic adattivo.

Vi sono anche sistemi di assistenza e supporto alla guida, come il Park Assist e la possibilità di far fare manovra all'auto in completa autonomia, con il conducente anche fuori dall'abitacolo (a patto di rimanere entro 25 metri dalla vettura).

Il motore presenta un powetrain a singolo motore posteriore da 286 cavalli e 545 Nm di picco di coppia. L'autonomia, come detto sopra, si aggira tra i 600 e 700 km in base al modello. Il prezzo di lancio dovrebbe partire da circa 55.000€. Torneremo ad aggiornarvi appena ne sapremo di più sul lancio in Europa.