
Volkswagen ha già fatto registrare il tutto esaurito su alcune sue EV per il 2022
Volkswagen è in pieno slancio verso l'elettrificazione con dati di vendita di veicoli elettrici e ibridi plug-in in netto aumento (80% di crescita per il 2021 e circa 762.000 unità tra i marchi del gruppo).
A quanto pare la crescita quest'anno sembra ancora più importante, in quanto il direttore finanziario del gruppo VW, Arno Antlitz, ha annunciato a Bloomberg che l'intera produzione del 2022 di alcuni suoi veicoli elettrici è già venduta.
Questo successo si traduce quindi in lunghi tempi di attesa per quasi tutti i veicoli elettrici del marchio, con i nuovi clienti che dovranno attendere il 2023 per la consegna.
Le previsioni per il futuro, per quanto rosee grazie alla presentazione del nuovo ID.Buzz e al lancio di una nuova piattaforma per i veicoli elettrici del gruppo, sono però rallentate da un lato dall'invasione russa dell'Ucraina, che ha costretto l'azienda a fermare alcuni impianti, e dall'altro dalla ormai cronica carenza di componenti elettronici.
Secondo il manager, l'azienda prevede addirittura un aumento dei listini, trasferendo quindi agli utenti gli aumenti dei costi delle forniture.