Uber con guida autonoma è realtà

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Uber con guida autonoma è realtà

Negli ultimi anni abbiamo visto un grande sviluppo del settore che riguarda le auto a guida autonoma. Questo è stato favorito anche dalla grande evoluzione software, guidate dall'intelligenza artificiale.

Parliamo di auto a guida autonoma perché Uber, uno dei colossi del trasporto privato in condivisione, ha appena annunciato una novità di grande rilevanza. Da oggi sarà possibile prendere un Uber con guida autonoma.

La novità riguarda al momento una sola città statunitense, ovvero Phoenix. In quest'area Uber ha messo in strada delle auto a guida autonoma sviluppate in collaborazione con Waymo. Questa è un'azienda che fa parte di Alphabet, la nota holding alla quale fa capo Google, ed è chiaramente specializzata in veicoli a guida autonoma.

Per gli utenti Uber che passano da Phoenix sarà quindi possibile prendere una corsa con un veicolo a guida autonoma. Non sarà possibile però sceglierlo: chi prenoterà una corsa UberX, Uber Comfort, Uber Comfort Electric o Uber Green sul territorio gestito da Waymo potrebbe ricevere un'auto a guida autonoma.

In tal caso, si riceverà un avvertimento dall'app, e sarà possibile anche rifiutare la corsa.

Per coloro che si avvarranno del servizio a guida autonoma di Uber, l'azienda mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica che sarà disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

La novità introdotta da Uber e Waymo ha chiaramente ricevuto il supporto e l'approvazione delle autorità di regolamentazione di Phoenix. L'azienda non ha indicato quanti sono i veicoli a guida autonoma attivi sul territorio, così come non ha riferito se in futuro prevede di espandere il servizio in altre aree. 

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici