Toyota sta sviluppando "false" trasmissioni manuali per le sue auto elettriche

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Toyota sta sviluppando "false" trasmissioni manuali per le sue auto elettriche

Potrà sembrare strano, eppure Toyota sta studiando alcune soluzioni per portare il cambio manuale anche sulle auto elettriche. La casa automobilistica, a riguardo, ha deposito otto brevetti che prevedono l'utilizzo di un pedale della frizione ed una leva del cambio, entrambi virtuali, che dovranno servire a restituire all'automobilista le sensazioni di guida di un'auto "tradizionale". Inoltre, il sistema, ad ogni azione sul cambio, sfrutterebbe un dispositivo in grado di modificare l'erogazione per simulare a pieno una trasmissione manuale.

Le Toyota del futuro che utilizzeranno questo sistema, tra l'altro, avranno a disposizione tre diverse modalità di guida. La prima richiederà al guidatore di utilizzare sia la frizione che il cambio; la seconda, invece, eliminerà la necessità di utilizzare la frizione; nella terza modalità non verranno utilizzate né la frizione né il cambio. Secondo i vari brevetti, inoltre, sulle future auto verrà installato anche un "falso" contagiri.

Ad oggi, ovviamente, non si ha un'idea precisa sulla tecnologia e se soprattutto sarà in grado di replicare l'esperienza delle auto tradizionali.

La volontà della Toyota, però, sembrerebbe quella di provare ad accontentare chi anche dalle auto elettriche pretende certe sensazioni.

Via: CarScoops
Fonte: BZForums

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici