Migliori berline medie 2024: le top 10
Le dieci migliori berline medie in commercio: dalla BMW serie 3 alla BYD Seal passando per la Tesla Model 3Le berline medie non piacciono più come un tempo ma restano molto apprezzate da chi percorre molti chilometri e non ha grosse esigenze di carico.
Le vetture del "segmento D" - a quattro o cinque porte - presentano molti punti di forza da non sottovalutare: una posizione di seduta bassa che contribuisce ad aumentare il piacere di guida e forme aerodinamiche che permettono di ottenere consumi più contenuti rispetto alle SUV.
Di seguito troverete la nostra top 10 delle migliori berline medie in commercio: dieci proposte interessanti rivolte a chi fa molta strada per lavoro o per piacere.
La classifica
1° BMW serie 3
La settima generazione della BMW serie 3 è, a nostro avviso, la migliore berlina attualmente in commercio.
Disponibile a trazione posteriore o integrale e in vendita a prezzi che partono da 46.900 euro, ha una gamma motori composta da tredici unità turbo: quattro mild hybrid diesel (due 2.0 da 150 e 190 CV e due 3.0 a sei cilindri in linea da 286 e 340 CV), un 3.0 mild hybrid benzina da 374 CV, sei unità a benzina (tre 2.0 da 156, 184 e 245 CV e tre 3.0 a sei cilindri in linea da 480, 510 e 551 CV) e due 2.0 ibridi plug-in benzina da 204 e 292 CV.
PREGI
- Divano posteriore largo
- Comfort
- Infotainment valido
DIFETTI
- Comportamento stradale al limite
- Bagagliaio piccolo
- Visibilità migliorabile
2° Tesla Model 3
La Tesla Model 3 è una berlina elettrica statunitense disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 283 CV) o integrale (due motori per una potenza complessiva di 498 CV).
I prezzi? Da 43.470 euro.
PREGI
- Bagagliaio ampio
- Prestazioni
- Efficienza
DIFETTI
- Comfort
- Freni non eccezionali
- Comportamento stradale al limite
2° Peugeot 508
La seconda generazione della Peugeot 508 è una berlina francese a cinque porte disponibile a trazione anteriore o integrale.
In vendita a prezzi che partono da 42.170 euro, ha una gamma motori composta da cinque unità turbo: un 1.2 tre cilindri benzina da 131 CV, tre 1.6 ibridi plug-in benzina da 179, 224 e 360 CV e un 1.5 diesel da 131 CV.
PREGI
- Finiture
- Dotazione di serie
- Posto guida
DIFETTI
- Poco spazio per la testa dei passeggeri posteriori
- Visibilità
- Consumi dei motori ibridi plug-in a batteria scarica
4° Mercedes classe C
La quinta generazione della Mercedes classe C è una berlina tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale in vendita a prezzi che partono da 54.850 euro.
La gamma motori è composta da dieci unità turbo: due mild hybrid benzina (1.5 da 204 CV e 2.0 da 408 CV), quattro 2.0 mild hybrid diesel da 163, 197, 200 e 265 CV, tre 2.0 ibridi plug-in benzina da 313, 381 e 680 CV e un 2.0 ibrido plug-in diesel da 187 CV.
PREGI
- Ricca gamma motori
- Prestazioni
- Infotainment valido
DIFETTI
- Visibilità
- Abitabilità
- Impianto frenante poco potente
5° Peugeot 408
La Peugeot 408 è una berlina francese a cinque porte sviluppata sullo stesso pianale della Citroën C5 X.
In vendita a prezzi che partono da 35.250 euro, ha una gamma motori composta da quattro unità turbo: un 1.2 tre cilindri mild hybrid benzina da 136 CV, un 1.2 tre cilindri benzina da 131 CV e due 1.6 ibridi plug-in benzina da 181 e 225 CV.
PREGI
- Prezzi interessanti
- Comportamento stradale
- Dotazione di ADAS
DIFETTI
- Mancano versioni sportive
- Mancano versioni a trazione integrale
- Prestazioni
6° Polestar 2
La Polestar 2 è una berlina elettrica svedese a cinque porte disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 272 o 299 CV) o integrale (due motori da 421 o 476 CV di potenza totale).
I prezzi partono da 55.800 euro.
PREGI
- Dimensioni esterne non esagerate (4,61 metri di lunghezza)
- Climatizzatore potente ed efficace
- Prestazioni
DIFETTI
- Prezzi alti
- Visibilità
- Abitabilità
7° Mercedes CLA
La seconda generazione della Mercedes CLA è una berlina tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale.
In vendita a prezzi che partono da 43.371 euro, ha una gamma motori composta da nove unità turbo: quattro mild hybrid benzina (due 1.3 da 136 e 163 CV e due 2.0 da 224 e 306 CV), un 2.0 a benzina da 421 CV, un 1.3 ibrido plug-in benzina da 218 CV e tre 2.0 diesel da 116, 150 e 190 CV.
PREGI
- Infotainment valido
- Climatizzatore potente ed efficace
- Finiture
DIFETTI
- Divano posteriore stretto
- Poco spazio per le gambe di chi si accomoda dietro
- Freni non eccezionali
8° Audi A4
La quinta generazione dell'Audi A4 è una berlina tedesca ibrida disponibile a trazione anteriore o integrale.
In vendita a prezzi che partono da 45.600 euro, ha una gamma motori formata da otto unità turbo mild hybrid: cinque diesel (tre 2.0 da 136, 163 e 204 CV e due 3.0 V6 da 286 e 341 CV) e tre 2.0 a benzina da 150, 204 e 265 CV.
PREGI
- Posto guida
- Comandi ergonomici
- Infotainment valido
DIFETTI
- Bagagliaio
- Prezzi alti
- Abitabilità
9° Volvo S60
La terza generazione della Volvo S60 è una berlina ibrida svedese disponibile a trazione anteriore o integrale.
In vendita a prezzi che partono da 48.500 euro, ha una gamma motori composta da tre 2.0 ibridi benzina: due turbo mild hybrid da 197 e 250 CV e un turbo + compressore volumetrico ibrido plug-in benzina da 455 CV.
PREGI
- Dotazione di serie
- Posto guida
- Climatizzatore potente ed efficace
DIFETTI
- Visibilità
- Cambio poco reattivo
- Bagagliaio
9° BYD Seal
La BYD Seal è una berlina elettrica cinese disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 313 CV) o integrale (530 CV).
I prezzi partono da 43.600 euro.
PREGI
- Abitabilità
- Prestazioni
- Climatizzatore potente ed efficace
DIFETTI
- Dimensioni esterne ingombranti (4,80 metri)
- Bagagliaio
- Poco agile nelle curve