L'auto più venduta al mondo è per la prima volta un'elettrica

Antonio Lepore
Antonio Lepore
L'auto più venduta al mondo è per la prima volta un'elettrica

Per la prima volta in assoluto un'auto completamente elettrica è risultata la più venduta al mondo: si tratta di Tesla Model Y. I dati sono stati forniti dagli analisti di Jato Dynamics, che hanno evidenziato come questo modello abbia superato Toyota RAV4 e Corolla nella classifica di vendita sul piano globale nel primo trimestre del 2023.

Nello specifico, i dati rivelano che la Tesla Model Y ha venduto 267.200 unità nel primo trimestre, mentre Corolla si è fermata a quota 256.400 Corolla e RAV4 a 214.700. Si tratta di un aumento di circa il 69% su base annua per la Model Y, un aspetto che sicuramente farà contento Elon Musk, il quale ha sempre dimostrato di avere fiducia nel successo di questo modello. A riguardo, nel 2016, prima del lancio, il CEO di Tesla affermò che la domanda avrebbe raggiunto "da 500.000 a 1 milione di unità all'anno". I fattori che hanno contribuito a questo successo sono stati vari, tra cui il taglio di prezzi di cui hanno beneficiato i vari modelli Tesla negli ultimi anni, e il lento sviluppo di auto elettriche da parte delle altre case automobilistiche.

Tra l'altro, Tesla non è nemmeno la casa automobilistica più grande al mondo. Ad esempio, facendo un confronto rapido, Volkswagen, Toyota, General Motors e Ford riportano tutti maggiori ricavi e vendite di unità. Inoltre, secondo Car Logos, Tesla non si classifica nemmeno tra le prime 10 maggiori case automobilistiche globali: nello specifico, nel 2022, si è classificata al 19° posto. Infine, già nel 2022, i dati di JATO Dynamics mostrarono che la Model Y era diventata il terzo veicolo più venduto al mondo, con 747.000 unità vendute. Il crossover elettrico, nell'occasione, fu superato dalla Toyota Corolla (992.000 unità) e Toyota RAV4 (1.016.000 unità).

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra