Tesla Model X, la tecnologia sigla per sigla

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici della Tesla Model X
Marco Coletto
Marco Coletto
Tesla Model X, la tecnologia sigla per sigla

La Model X è la vettura più costosa ed esclusiva della gamma Tesla. La grande SUV elettrica statunitense, caratterizzata da portiere posteriori con apertura ad ali di falco, è ricca di spazio ma soprattutto piena di tecnologia.

Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti i dispositivi tecnologici della crossover ecologica americana.

Tesla Model X: la tecnologia sigla per sigla

Attuatore POP

La Tesla Model X - non essendo dotata di maniglie tradizionali da poter tirare dall'esterno - è dotata di attuatori POP che vengono utilizzati per agevolare l'apertura delle portiere anteriori nei casi in cui si rileva una certa resistenza dovuta, ad esempio, alla presenza di ghiaccio durante la stagione fredda. L'attuatore POP è ubicato leggermente al di sopra della chiusura della portiera anteriore e si estende nella misura necessaria ad aprire la portiera.

Autopark

La funzione Autopark utilizza i dati ricevuti dai sensori a ultrasuoni e dal GPS per semplificare le operazioni di parcheggio su strade pubbliche, fare le opportune manovre ed entrare nei parcheggi in parallelo o in perpendicolare.

Autopilot

L'Autopilot della Tesla Model X consente di sterzare, accelerare e frenare automaticamente nella propria corsia di marcia.

Camp

La modalità camp - ideale in situazioni di campeggio o in presenza di un bambino - consente di alimentare dispositivi elettronici tramite porta USB e presa 12V oltre a mantenere la temperatura dell'abitacolo. Il touchscreen rimane attivo in modo da consentire la riproduzione di musica, l'uso di Internet, l'uso di videogiochi in Arcade o la visione di spettacoli in Tesla Theater.

Caraoke

La funzione Caraoke della Tesla Model X permette di cantare diversi brani in auto leggendo il testo della canzone sul display.

Dashcam

La dashcam effettua delle registrazioni video dell'area attorno al veicolo quando si guida la Tesla Model X.

Dual Motor

La sigla Dual Motor è usata per identificare la Tesla Model X dotata di due motori.

Falcon Wing

Le portiere posteriori Falcon Wing hanno un'apertura ad ali di falco che agevola l'accesso e l'uscita dal veicolo anche nei parcheggi stretti grazie ad appositi sensori che monitorano l'area.

GVWR

La sigla GVWR (acronimo di Gross Vehicle Weight Rating) indica la massa totale massima consentita.

HEPA

HEPA è un filtro dell'aria dell'abitacolo che impedisce l'ingresso a bordo di pollini, detriti industriali, polvere della strada e altre particelle.

HomeLink

HomeLink è un ricetrasmettitore universale utilizzabile per azionare dispositivi a radiofrequenza (RF) come porte di garage, cancelli, luci e sistemi di sicurezza.

Jack

Il comando Jack disabilita il livellamento automatico delle sospensioni pneumatiche.

Joe Mode

La Joe Mode abbassa il volume dei segnali acustici all'interno del veicolo, ad eccezione di quelli degli indicatori di direzione.

Lane Assist

Le telecamere della funzione Autopilot e i sensori a ultrasuoni monitorano le linee di demarcazione della corsia di marcia e le aree circostanti per rilevare l'eventuale presenza di veicoli o altri oggetti.

Navigate on Autopilot

La funzione Navigate on Autopilot suggerisce quando effettuare un cambio di corsia per ottimizzare il proprio itinerario ed effettua aggiustamenti per evitare di rimanere dietro a vetture lente o autocarri.

Guida anche la vettura sulle rampe di uscita e sugli interscambi in base al percorso di navigazione.

Premium Connectivity

Premium Connectivity è un pacchetto di connettività.

Smart Summon

La funzione Smart Summon - ideata solo per l'uso in parcheggi e vialetti di una proprietà privata ed esclusivamente su superfici pavimentate - è progettata per consentire alla Tesla di raggiungere il conducente (utilizzando il GPS del telefono come destinazione) oppure una posizione a scelta, evitando eventuali ostacoli e arrestandosi secondo necessità. Funziona con l'app Tesla non appena il telefono viene rilevato a circa sei metri dalla vettura. Utilizzando i sensori a ultrasuoni, le telecamere e i dati del GPS Smart Summon è in grado di manovrare la vettura in uscita da un parcheggio e farle svoltare l'angolo. Una funzione utile per far uscire l'auto da parcheggi stretti, superare pozze e tratti allagati o agevolare i conducenti che si avvicinano al veicolo portando ad esempio le buste della spesa.

Standard Connectivity

Standard Connectivity è il pacchetto di connettività "base" della Tesla Model X e include il navigatore.

Summon

La funzione Summon - progettata e ideata solo per l'uso in una proprietà privata, dove l'area circostante è ben nota e prevedibile - consente di parcheggiare e far uscire in modo automatico la Tesla Model X dal parcheggio effettuando le manovre dall'esterno del veicolo. La funzione utilizza i dati raccolti dai sensori a ultrasuoni per spostare la vettura in avanti e in retromarcia fino a 12 metri dentro o fuori dal parcheggio.

Supercharger

Supercharger è la rete di ricarica veloce Tesla.

Tesla Arcade

La funzione Tesla Arcade consente di usare i videogiochi a bordo.

Tesla Theater 

La funzione Tesla Theater consente di riprodurre vari servizi di streaming quando il veicolo è parcheggiato.

Tesla Toybox

La funzione Tesla Toybox consente di giocare a bordo della vettura a veicolo parcheggiato.

Tesla Vision

Tesla Vision è il sistema di Autopilot basato su telecamere.

Tri-Motor

La sigla Tri-Motor è usata per identificare la Tesla Model X Plaid: la variante più potente della grande SUV elettrica statunitense con torque vectoring e tre rotori indipendenti rivestiti in carbonio.

Valet

La modalità Valet è utile quando si utilizzano i servizi di car valet o tutte le volte che si desidera limitare l'accesso o le funzioni del veicolo: velocità limitata a 113 km/h, accelerazione e potenza massima limitate, blocco del bagagliaio anteriore e del cassetto portaoggetti, località Casa e Lavoro non disponibili nel sistema di navigazione, disattivazione dei comandi vocali, delle funzioni comfort del sistema Autopilot e dell'impostazione Consenti accesso dati dispositivo mobile, HomeLink non accessibile, Profili conducente non accessibile, disattivazione Wi-Fi e Bluetooth e sul touchscreen non viene visualizzato l'elenco di chiavi con cui è possibile accedere alla vettura.

Yoke

Lo Yoke è un volante tagliato a metà.

Un comando privo della parte superiore della corona: una soluzione che consente di visualizzare meglio il cruscotto.