Tesla sfida chi ha sbloccato l'audio Premium nelle Model 3 standard

Tesla sfida chi ha sbloccato l'audio Premium nelle Model 3 standard
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Tesla più volte è stata apprezzata per la qualità dei sistemi audio delle sue auto. In particolare, ci riferiamo al sistema audio Premium dei veicoli elettrici Model 3 e Model Y, dotato di 14 altoparlanti, uno in meno rispetto all'anno scorso, quando la casa automobilistica rimosse il tweeter del pannello strumenti centrale. Nonostante alcuni audiofili si siano lamentati, il Premium Sound System del Model 3 è ancora tra i migliori del settore.

Tuttavia, non tutte le varianti della Model 3 offrono l'esperienza Premium Sound. Difatti, nella versione base di Model 3 RWD il subwoofer, l'unità di elaborazione digitale del suono (DSP) e metà degli altoparlanti sono disattivati, sebbene siano ancora fisicamente presenti nell'auto. A questo proposito, i produttori di accessori hanno offerto kit hardware per sbloccare le funzionalità audio mancanti, permettendo a questo modello di mettersi alla pari con il sistema Premium delle varianti Long Range e Performance.

Tesla, però, non ha mai apprezzato questa possibilità e sembrerebbe che stia procedendo contro gli utenti che utilizzano questi kit hardware.

Difatti, a seguito degli aggiornamenti software 2023.26.7 e 2023.26.8, alcuni proprietari di Tesla Model 3 hanno riscontrato un suono degradato sulle loro auto. Il problema è stato portato alla luce per la prima volta da Tesla North, che in seguito ha scoperto la causa del problema. Sembrerebbe, infatti, che coloro che si lamentano del fatto che la voce di navigazione suoni "smorzata", abbiano installato il kit di aggiornamento audio Hansshow Model 3 SR Premium.

Nello specifico, questo kit da 85$ attiva l'esperienza audio Premium Audio nei modelli RWD: gli ingegneri Tesla potrebbero quindi aver intenzionalmente degradato il suono La soluzione a tutto ciò, comunque, è semplice, poiché bypassando il dispositivo Hansshow si ripristina la qualità naturale. Naturalmente, così facendo si disabilitano anche il subwoofer, gli altoparlanti aggiuntivi e il DSP sbloccati dal kit. Tra l'altro, il dispositivo è stato rimosso dal sito web di Hansshow. Lo stesso kit, poi, in vendita anche su Amazon, è "al momento non disponibile". 

Mostra i commenti