Tesla implementerà nelle sue auto il nuovo assistente AI di Elon Musk
Interessante novità per le auto Tesla. Sembrerebbe, infatti, che i mezzi, prossimamente, potranno contare sul nuovo assistente AI Grok, firmato direttamente da Elon Musk. Il CEO di Tesla, all'inizio di quest'anno, ha lanciato la nuova startup AI, ovvero xAI, che lavorerà a stretto contatto con la casa automobilistica. Una delle missioni dell'azienda, infatti, è quella di realizzare un chatbot oppure un assistente basato sull'intelligenza artificiale, tipo ChatGPT.
Il chatbot, dunque, si chiama Grōk AI e xAI lo presenta in questo modo: "Grok è un'intelligenza artificiale modellata sulla Guida galattica per autostoppisti, quindi destinata a rispondere a quasi tutto e, cosa molto più difficile, persino a suggerire quali domande porre! Grok è progettato per rispondere alle domande con un po' di arguzia e ha una vena ribelle, quindi per favore non usarlo se odi l'umorismo!".
Per quanto riguarda Tesla, Brian Roemmele ha riferito che una versione "quantizzata più piccola" di Grõk funzionerà "nativamente" nei veicoli Tesla utilizzando la potenza di calcolo locale.
Musk ha apprezzato il rapporto, aggiungendo: "A condizione che il computer AI del nostro veicolo sia in grado di eseguire il modello, Tesla avrà probabilmente la maggior quantità di calcoli di inferenza effettivamente utilizzabili sulla Terra. Anche in un futuro robotaxi, le auto verranno utilizzate solo per circa 1/3 di ore settimanali, lasciando i 2/3 per l'inferenza distribuita, come SETI".