Sorpresa nelle statistiche sulle auto meno rubate: Tesla non attira i ladri!
Consumer Reports ha studiato con attenzione le statistiche raccolte dall'Highway Loss Data Institute (HLDI) tra il 2020 e il 2022 sui veicoli più rubati e sulle auto con la frequenza di furti più bassa. Tra i vari dati, ce n'è uno che balza subito all'occhio: i veicoli elettrici più economici di Tesla rientrano tra i veicoli meno rubati negli Stati Uniti (dove, l'anno scorso, sono state rubate complessivamente più di un milione di automobili).
Passando ai dettagli della notizia, sembrerebbe che Tesla Model 3 e Model Y a trazione integrale non attirino i ladri. Si tratta di una rivelazione interessante, considerando soprattutto che la casa automobilistica produce automobili di un certo livello, sia nell'ambito delle funzioni che in quello economico. A far desistere i ladri, in ogni caso, sarebbero le numerose telecamere e opzioni di sicurezza di cui sono dotate le Tesla. A riguardo, ciò che garantisce ancora più tranquillità agli automobilisti coinvolti è il sistema di sorveglianza noto come Sentry Mode.
Esso si attiva quando viene rilevato che qualcuno si avvicina troppo all'auto e, tra l'altro, funziona anche quando vettura è spenta o parcheggiata.
Nella lista delle auto meno rubate appaiono ovviamente altri veicoli, come ad esempio:
- VolvoXC90;
- GMC Acadia;
- Tesla Modello X;
- VolvoXC40;
- Tesla Modello 3;
- Chevrolet Pioniere;
- Lexus UX250;
- VolvoXC60.
Infine, i consigli per allontanare i ladri, per quanto sia possibile, sono sempre gli stessi: parcheggiare in zone ben illuminate e, se possibile, dove sono attive le telecamere di sorveglianza.