Sony vuol far sapere a tutti che state giocando a Fortnite in auto
Sembra che i produttori di auto stiano pensando a tutto fuorché alla sicurezza stradale, almeno a giudicare dai due maggiori trend in voga: una quantità smodata di schermi all'interno e un chatbot IA con cui conversare (a proposito, sapete come si usa un head-up display?).
Sony e Honda, però, con il loro prossimo concept di auto elettrica Afeela (che potrete guidare in Gran Turismo 7, tra l'altro) hanno portato i livelli di distrazione a nuove vette. Non solo gli schermi coprono un'area record del cruscotto, ma anche le soluzioni adottate sconcertano, come un gioco per catturare dei mostri in realtà virtuale sulla strada, oltre a film e persino videogiochi come Fortnite.
Certo, film e videogiochi sono dedicati ai passeggeri, ma nondimeno sembrano una soluzione che certo non invoglia il guidatore a prestare attenzione alla guida, anche perché vengono proiettati proprio sotto i suoi occhi.
Per non parlare dei giochi in realtà aumentata, come uno sconcertante che prevede di inseguire dei mostri proiettati sullo schermo mentre si è al volante.
Quindi se abbiamo capito bene lo scopo non è guardare il traffico durante la guida, ma intercettare una specie di King Kong o Godzilla proiettato sul navigatore nel display.
Ma Sony non era contenta, e ha messo un vero e proprio schermo al posto della griglia, sul frontale dell'auto (non osiamo immaginare il costo di sostituzione in caso di danno) che mostrerà un'animazione in stile K.I.T.T. di Supercar, messaggi di avvertimento per i pedoni e le immagini dei giochi o dei film che si stanno guardando (immagine di copertina).
L'auto, per carità, offre anche una serie di soluzioni legate alla sicurezza, come il riconoscimento delle strisce pedonali, ma guardando il video non vi si dà un particolare risalto rispetto alle funzioni di intrattenimento, tra cui spicca il film di animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse.
O forse abbiamo interpretato male noi, e lo schermo frontale serve per avvisare pedoni e ciclisti che il guidatore è distratto perché sta guardando un film o giocando a Fortnite? Difficile a dirsi, ma vista l'originalità della soluzione tutto può essere: potete farvene un'idea anche voi guardando il video qui sotto.
Ricordiamo che al momento l'auto è un prototipo, e visto che Sony ha promesso un lancio negli Stati Uniti per il 2026 la speranza è che cambi idea e adotti soluzioni meno appariscenti ma più concrete (augurio che si estende a tutti i produttori di auto).