Smart #1 sarà il SUV elettrico di Smart

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Smart #1 sarà il SUV elettrico di Smart

Smart #1: è questo il nome scelto per il nuovo SUV elettrico realizzato dalla Casa automobilistica controllata al 50% da Mercedes e da Geely. Il lancio dell'auto è previsto per quest'anno, mentre il design è stato curato direttamente dall'azienda tedesca (Geely, invece, si è occupata della progettazione/produzione).

Nonostante al debutto manchi ancora un po', il SUV già sta facendo parlare di sé. Infatti, nei recenti test, ha raggiunto un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29. Si tratta di un risultato importante visto che questo è il fattore che influenza di più i consumi di energia e quindi l'autonomia.

Altre informazioni riguardano i posti disponibili nell'auto, ovvero 5, e la lunghezza, che raggiungerà oltre 4 metri. Inoltre sarà dotato di un motore fino a 250 Cv e di un pacco batterie vicino ai 70 kWh, che garantirebbe un'autonomia vicina ai 450 km (con supporto alla ricarica rapida da 100 kW).

Infine, Smart ha spiegato la scelta del nome: "L'hashtag è utilizzato per indicare gli hot topic nei social media. Il numero "1", invece, indica che questo sarà solo il primo modello di una famiglia di veicoli".