Sapevate che la Tesla Model X non va immersa in mare?

In realtà neanche le altre auto elettriche
Lorenzo Musichini
Lorenzo Musichini
Sapevate che la Tesla Model X non va immersa in mare?

Recentemente si è discusso molto sulle auto elettriche, se fossero più o meno sicure delle auto termiche, se ci fossero abbastanza colonnine di ricarica per tutti: insomma, molte persone sono rimaste scettiche a riguardo. Questo articolo non vuole alimentare lo scetticismo, ma è doveroso riportare un fatto neanche tanto singolare.

Pochi giorni fa in Florida una coppia stava mettendo in acqua una moto d'acqua scaricandola dal proprio rimorchio aggangiato alla Tesla Model X. Mentre il marito era intento a sganciare la moto d'acqua, la moglie era all'interno dell'automobile, posta sulla rampa per l'ammaraggio. La donna ha visto comparire un messaggio di pericolo, che le intimava di scendere dall'auto, ma non riusciva ad uscire: non è chiaro se le porte fossero bloccate e la donna ha dovuto rompere un finestrino o se poi si sono aperte da sole. 

In ogni caso, l'auto ha avuto un malfunzionamento e, perdendo aderenza, è scivolata in acqua lungo la rampa, così il marito ha recuperato la moglie a bordo della moto d'acqua e si sono messi in salvo.

Una volta immersa in acqua, l'auto ha incominciato a prendere fuoco.

Ora non è chiaro se il malfunzionamento sia dovuto a un problema che il pacco batterie stava riscontrando precedentemente o se l'aver immerso in acqua salata la parte posteriore dell'auto sia stata la causa del problema. Comunque, l'auto ha preso fuoco nonostante fosse affondata in mare.

Questo è presto spiegato perché le batterie agli ioni di litio non hanno bisogno dell'ossigeno dell'atmosfera per bruciare e, corrose dal contatto con l'acqua salata, hanno prodotto gas infiammabili, che bruciavano sulla superficie dell'acqua.

All'arrivo dei vigili del fuoco si è aspettato che il pacco batterie finisse di bruciare per poi trainare fuori l'automobile, caricarla sul carro attrezzi e portarla via. Ma anche quest'ultima azione non è propriamente indicata, perché la batteria avrebbe potuto prendere nuovamente fuoco.

Tuttavia, questo non sembra essere un caso isolato, visto che negli Stati Uniti ne sono successi di analoghi sia con auto elettriche sia con auto ibride plug-in dopo averle messe a contatto con l'acqua di mare.

Questi casi ci pongono davanti una nuova questione: ripensare il modo di gestire e spegnere un incendio di un veicolo con batterie e il modo di trattare un veicolo dopo un incidente di questo genere.

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