I robotaxi si stanno affermando in USA, e c'è la firma di Alphabet

Waymo sta facendo notevoli passi in avanti sulla diffusione dei robotaxi, e i clienti non mancano.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I robotaxi si stanno affermando in USA, e c'è la firma di Alphabet

Torniamo a parlare di quello che sicuramente sarà, almeno in parte, il futuro della mobilità in tutto il mondo. La guida autonoma è sempre più affidabile e pronta per il quotidiano, e l'azienda Waymo è tra quelle che ci credono maggiormente.

Waymo è un'azienda di proprietà di Alphabet, la famosa holding alla quale fa capo anche Google, e che recentemente ha fatto molto parlare di sé per i suoi robotaxi. Il servizio di taxi a guida autonoma è stato lanciato in tre grandi città statunitensi, e i numeri che arrivano dalla sua diffusione si rivelano positivi.

Waymo ha infatti riferito che attualmente il servizio di robotaxi fa registrare ben 50.000 richieste di corse alla settimana. Questo significa 300 corse ogni ora. Sicuramente dei numeri importanti, considerando che il servizio attualmente è disponibile nelle città di Phoenix, San Francisco e Los Angeles.

L'azienda ha riferito che i clienti che si affidano al servizio di taxi a guida autonoma è molto eterogenea, sia per spostamenti di lavoro che per spostamenti privati.

Si tratta ovviamente di un'ottima prospettiva per Waymo, e per la sua futura espansione anche in altre città (e magari in altri paesi). Allo stesso tempo però c'è sempre da tenere d'occhio la sicurezza.

I veicoli di Waymo infatti, soprattutto da quando la loro diffusione è diventata consistente nelle tre città statunitensi che abbiamo citato sopra, si sono resi protagonisti anche di qualche incidente di percorso.

Lo scorso aprile infatti i veicoli a guida autonoma dell'azienda hanno bloccato una parte dell'autostrada presso San Francisco, mentre a inizio due veicoli si sono schiantati contro un camioncino a causa dell'errata predizione dei movimenti del veicolo. In seguito a tali problemi, Waymo ha prontamente ritirato il software per indagare e risolvere le criticità.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici