Le reti neurali guidano le Tesla: nuovo aggiornamento per la guida autonoma
Tesla è sicuramente un leader nel settore delle auto elettriche (ecco dove trovate le auto elettriche più economiche per ogni brand), ma anche nell'ambito della guida autonoma risulta tra i primi in termini di innovazione.
Proprio a proposito della guida autonoma di Tesla arrivano delle novità interessanti. Nelle ultime ore infatti Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo Full Self Driving, la piattaforma software che si occupa appunto di gestire la guida autonoma sulle vetture Tesla e che è in fase di beta testing da qualche anno ormai.
L'aggiornamento è particolarmente importante perché introduce una nuova tipologia di gestione della guida autonoma. Con questo update infatti la guida Tesla verrà affidata alle reti neurali sviluppate dall'azienda, piuttosto che agli algoritmi programmati dagli sviluppatori Tesla.
In pratica, sarà l'intelligenza artificiale a gestire i comportamenti del veicolo nelle varie condizioni stradali e del traffico. Tesla ha infatti addestrato le sue reti neurali su milioni di video relativi alle mappe e ai percorsi da seguire.
Questo ha permesso di sostituire le 300.000 righe di codice sviluppate dagli ingegneri Tesla.
Questo dovrebbe elevare la guida autonoma di Tesla al livello pari alle aspettative generate dalla stessa Tesla. Dovremmo quindi essere al punto di svolta per la guida autonoma dell'azienda. Ci aspettiamo maggiore accuratezza, e anche maggiore versatilità visto che non ci sarà più la dipendenza dal codice sviluppato dagli ingegneri Tesla.
L'aggiornamento appena rilasciato riveste quindi particolare importanza per Tesla, anche perché se le reti neurali non dovessero essere all'altezza delle aspettative, sarebbe complicato per Tesla trovare una nuova e altrettanto valida soluzione.