Renault come Tesla: grandi ambizioni per il 2026
Spesso parliamo di come Tesla rappresenti un punto di riferimento nel settore delle auto, soprattutto quando si parla di auto elettriche e di vetture particolarmente equipaggiate dal punto di vista software e della sensoristica.
E questo viene indirettamente confermato da Renault, la casa francese che ha appena preso Tesla come termine di paragone per illustrare quali sono i suoi nuovi obiettivi per i prossimi anni.
Luca de Meo, attuale CEO di Renault, ha infatti riferito a Reuters che l'azienda automobilistica intende adottare lo stesso approccio all'architettura software dei suoi veicoli rispetto a Tesla, entro il 2026. Questo significa che Renault ha in mente di rivoluzionare l'aspetto software delle sue nuove vetture, andando a semplificare di molto l'interfaccia tra hardware e software.
L'obiettivo finale è uniformare e ridurre la componente hardware nelle nuove vetture, in modo da rendere sempre più rapidi gli aggiornamenti ai veicoli, anche per quelli già venduti. Questo è esattamente ciò su cui basa Tesla gran parte del suo lavoro post-vendita ai suoi veicoli, distribuendo aggiornamenti via OTA che spesso non richiedono di portare la vettura in officina o concessionaria.
Dunque, Renault ha in mente proprio questo e intende raggiungerlo entro il 2026 con Ampere, una nuova architettura software sviluppata in collaborazione con Google e Qualcomm. Questa prevede l'integrazione di soli 20 sensori all'interno dell'auto, rispetto al centinaio necessari attualmente.
Tutto questo sforzo dovrebbe permettere a Renault di incrementare la tenuta del prezzo delle sue auto nel tempo, visto che saranno più aggiornabili, e puntare anche a prezzi di vendita più alti, proprio per il migliore appeal che si prevede per i nuovi modelli.