Queste sono le auto elettriche che Ford ha confermato per l'Europa

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Queste sono le auto elettriche che Ford ha confermato per l'Europa

Arrivano importanti novità per il mercato europeo da Ford, con la casa automobilistica che ha annunciato l'arrivo di nuovi veicoli elettrici per il mercato nostrano insieme a nuovi obiettivi di vendita.

Nello specifico, Ford ha annunciato l'arrivo in Europa di tre nuovi crossover e quattro nuovi veicoli commerciali entro il 2024, con l'obiettivo di superare le 600.000 vendite annuali di veicoli elettrici nel Vecchio Continente e i 2 milioni di veicoli elettrici venduti a livello globale entro il 2026.

Inoltre, Ford si è impegnata a raggiungere la neutralità al carbonio in Europa attraverso la sua gamma di veicoli, strutture, logistica e fornitori entro il 2035. Tra i nuovi veicoli troviamo una variante elettrica della Ford Puma, un nuovo crossover di medie dimensioni a cinque posti e con 500 km di autonomia. Quest'ultimo dovrebbe arrivare entro quest'anno.

Arriverà anche un nuovo crossover sportivo, che sarà prodotto in Germania, entro il 2024. Per i veicoli commerciali ci sarà la nuova generazione Transit/Tourneo Custom nel 2023, e il più piccolo Transit/Tourneo Courier nel 2024.

Il piano di Ford coinvolge dunque la produzione di almeno 1,2 milioni di veicoli negli stabilimenti europei, ovvero in Germania e in Romania. Inoltre, la casa automobilistica ha firmato due accordi con due società turche per realizzare un sito di produzione delle batterie per i suoi veicoli commerciali ad Ankara.

A livello di mercato, Ford ha l'obiettivo di crescere del 6% il suo margine sul mercato europeo nel 2026 e del 10% a livello globale entro lo stesso anno. Sarà dunque fondamentale questa sua transizione verso l'elettrico.