Questa è la nave da crociera elettrica più grande del mondo

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Questa è la nave da crociera elettrica più grande del mondo

100 metri di lunghezza, 16,3 metri di larghezza, batterie da 7.500 kWh, fino a 1.300 passeggeri di capacità, ma solo 100 km di autonomia. Sono questi i numeri che riassumono la Yangtze River Three Gorges 1, la nave da crociera elettrica più grande del mondo.

Il battello completamente elettrico, sviluppato dalla China Yangtze Power per 150 milioni di yuan (23,66 milioni di dollari) e con base a Yichang, nella provincia di Hubei (Cina centrale), è pubblicizzato come la prima nave da crociera a raggiungere reali emissioni zero, in quanto viene caricata utilizzando energia idroelettrica pulita generata dalla diga delle Tre Gole.

Dopo il viaggio di prova dello scorso gennaio, la Yangtze Three Gorges 1 ha compiuto questa settimana il suo viaggio inaugurale, iniziando così la sua attività di trasporto di passeggeri per le visite guidate sul fiume Yangtze. Secondo Lei Mingshan, presidente di China Three Gorges Corp, la nave da crociera elettrica è una pietra miliare nella promozione del trasporto ecologico e sarà un punto di partenza per aumentare gli investimenti nell'industria a zero emissioni.

Certo 100 km di autonomia non sono molti, ma equivalgono sempre a 530 tonnellate di carburante, che rappresentano 1.660 tonnellate in meno di emissioni ogni anno. Vi lasciamo al video del primo viaggio! 

Via: Electrek

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici