Qualcomm e Bosch mostrano il cuore dell'auto del futuro al CES
Il CES di Las Vegas ogni l'anno è l'occasione perfetta per le grandi aziende di mostrare al mondo le loro innovazioni tecnologiche. Anche quest'anno ne abbiamo viste diverse, anche nel settore automotive (ecco le auto elettriche più economiche per ogni brand, se ne state cercando una).
Proprio in questo segmento, Qualcomm e Bosch hanno svelato un'interessante novità proprio per il settore delle auto. Si tratta di una novità particolarmente rilevante per le auto del futuro, verosimilmente.
Qualcomm e Bosch hanno infatti svelato il primo dispositivo in grado di gestire centralmente il veicolo con i relativi sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Si tratta infatti di un computer, realizzato da Bosch, che riesce a integrare la gestione del cockpit e ADAS, e che è basato sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride Flex di Qualcomm.
Essenzialmente si tratta di un dispositivo unico, basato su un unico processore, che riesce a gestire tutta la parte smart e di assistenza alla guida che offre l'auto.
La soluzione presentata dalle due aziende inoltre è trasversale, visto che può essere integrata potenzialmente su tutte le tipologie di auto.
Con questo nuovo computer veicolare Bosch intende fornire esperienze utente avanzate attraverso infotainment, gestione del ciclo di vita del veicolo, e funzionalità ADAS come il rilevamento di oggetti/semafori/corsia, parcheggio automatizzato, navigazione smart e personalizzata, assistenza vocale, controllo per display multipli nonché elaborazione per radar di telecamere e dati ultrasonici.
Si tratta della prima apparizione pubblica dell'innovazione di Qualcomm e Bosch, e ci aspettiamo di vederla entro i prossimi anni sulle auto di nuova generazione. Torneremo sicuramente ad aggiornarvi non appena avremo novità in merito.