Problemi in vista per Tesla: in Europa potrebbe essere illegale una funzionalità di Autopilot
L'autorità dei trasporti tedesca solleva dubbi sul Cambio di Corsia Automatico e coinvolge l'autorità olandese che consente l'immatricolazione delle auto in EuropaLe autorità per il trasporto tedesche potrebbero considerare illegale la funzione di cambio di corsia automatico di Tesla Autopilot, secondo quanto riporta la rivista tedesca Stern.
Il cambio di corsia automatico, che consente ai veicoli Tesla di cambiare automaticamente corsia sulle autostrade quando è attivato il pilota automatico, è stata per molto tempo una funzionalità inclusa in Autopilot, fino a quando Tesla non lo ha spostata nel suo più costoso pacchetto "Full Self-Driving". Ricordiamo che a differenza di quelli di altri mercati, i proprietari di Tesla in Europa hanno sempre avuto una versione limitata di Autopilot perché soggetti a controlli molto più rigorosi da parte delle autorità di regolamentazione.
L'Autorità Federale dei Trasporti Automobilistici Tedesca (KBA) ha ora dichiarato attraverso un suo portavoce a Bild am Sonntag di aver avviato un'indagine sulla funzione di cambio corsia elettronico nell'Autopilot di Tesla. Questa funzione, che la casa automobilistica statunitense offre come accessorio in alcuni dei suoi modelli, "potrebbe non essere consentita in Europa".
Il portavoce non ha chiarito i motivi per cui il cambio di corsia automatico potrebbe non essere legale in Europa.
L'autorità stradale tedesca ha affermato di essere in contatto sia con Tesla che con l'autorità olandese di immatricolazione dei veicoli RDW, che è responsabile dell'approvazione normativa dei veicoli Tesla in Europa. Questa è solo l'ultima di una serie di misure restrittive sull'Autopilot in Germania. Nel 2020, un tribunale tedesco ha giudicato "fuorvianti" le affermazioni di Tesla sui suoi Autopilot e Full Self-Driving. Ora però sembra che le autorità tedesche stiano cercando di coinvolgere l'RDW, che potrebbe interessare tutti gli utenti di Autopilot in Europa.