Problema al pedale dell'acceleratore: Tesla richiama tutti i Cybertruck venduti

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Problema al pedale dell'acceleratore: Tesla richiama tutti i Cybertruck venduti

Colpo di scena in casa Tesla. La casa automobilistica, infatti, ha dovuto richiamare 3.878 Cybertruck che di recente sono stati distribuiti nel Nord America. Il motivo è presto detto. Il pickup elettrico presenta un difetto relativo al punto d'appoggio del piede sul pedale dell'acceleratore. Questa crinita potrebbe causare il blocco del pedale oppure innescare l'accelerazione del veicolo senza controllo. 

Gli automobilisti interessati riceveranno una lettera che li informerà del richiamo, mentre i veicoli saranno riparati senza alcuna spesa per i proprietari. In particolare, i Cybertruck coinvolti sono quelli prodotti fra novembre 2023 e l'aprile 2024. Si tratta, quindi, di una parte (e più) dei mezzi fino ad ora consegnati.

Stando a quanto diffuso dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), Tesla fu informata di questo problema il 31 marzo, a cui, il 3 aprile, seguì un secondo rapporto. L'azienda, dopo aver avviato un'indagine interna per accertarne la causa, ha deciso di richiamare i veicoli di cui sopra.

Tra l'altro, la casa automobilistica sta notificando la vicenda ai suoi punti vendita e centri di assistenza, impegnandosi a sostituire oppure ad aggiustare i pedali sui veicoli richiamati. Ancora, tutti i Cybertruck prodotti dal 17 aprile in poi beneficeranno di un nuovo componente del pedale dedicato all'accelerazione.

Insomma, scelta drastica da parte dell'azienda, che non è nuova a questo tipo di situazione. Ad esempio, a febbraio, richiamò 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti a causa delle dimensioni errate dei caratteri sulle spie.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici