Polestar 3, la tecnologia sigla per sigla

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici della Polestar 3
Marco Coletto
Marco Coletto
Polestar 3, la tecnologia sigla per sigla

La Polestar 3 è la risposta svedese alla Tesla Model X: la grande SUV elettrica svedese è ricca di tecnologia e di contenuti innovativi.

Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti i dispositivi tecnologici dell'ecologica crossover scandinava.

Polestar 3: la tecnologia sigla per sigla

Adaptive Cruise Control

L'Adaptive Cruise Control monitora la velocità e la distanza dei veicoli che precedono la vettura e regola la velocità del veicolo di conseguenza.

AVAS

Grazie a tre altoparlanti esterni l'AVAS (acronimo di Acoustic Vehicle Alert System) genera suoni che aiutano l'auto a farsi sentire, aumentando la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili.

Blind Spot Information System

Se un veicolo sta per sorpassare il Blind Spot Information System avvisa il conducente con una spia luminosa integrata negli specchietti. Se il sistema rileva che il conducente intende cambiare corsia, la funzione di assistenza allo sterzo fa rientrare la vettura nella propria carreggiata.

Cross Traffic Alert

Quando si esce in retromarcia da un vialetto, da un parcheggio o da una curva, la funzione Cross Traffic Alert utilizza i radar posteriori per individuare auto, ciclisti e pedoni in avvicinamento. In seguito ad avvisi visivi e sonori, la frenata automatica viene attivata per arrestare il veicolo se sussiste il rischio di collisione.

Econyl

Econyl è una poliammide (utilizzato per i tappetini della Polestar 3) ricavata da reti da pesca usate e altri rifiuti plastici.

Head-up display

Le informazioni essenziali per la guida vengono mostrate sul parabrezza.

Lane Keeping Aid

Se il Lane Keeping Aid rileva che l'auto sta per superare una linea di demarcazione senza utilizzare gli indicatori di direzione, sterzerà delicatamente per evitare che ciò accada. Se non dovesse riuscire a risolvere il problema, il sistema avviserà il conducente facendo vibrare il volante.

LiDAR

Il LiDAR della Polestar 3 rileva gli oggetti a più di 250 metri di distanza ed è abbinato a ulteriori tre telecamere da 8 megapixel (due a visuale posteriore e una a lungo raggio), alla funzione di pulizia automatica e al computer centralizzato NVIDIA aggiuntivo.

MicroTech

MicroTech è un materiale in pelle vegana. Contiene il 25% di bionafta, il 14% di tessuto poliestere riciclato, il 33% di plastificante e il 28% di cloro.

NVIDIA Drive Orin

Il computer centralizzato NVIDIA Drive Orin aggiuntivo esegue 254 trilioni di operazioni al secondo per supportare i sensori e le funzionalità del sistema LiDAR e delle telecamere.

Pilot Assist

Se la vettura si avvicina troppo alle linee di demarcazione della corsia il sistema, composto dalla telecamera e dai radar utilizzati per l'Adaptive Cruise Control, effettua una regolazione dello sterzo per rimanere al centro della corsia.

Road Sign Information

Il sistema Road Sign Information rileva e mostra i limiti di velocità e gli altri segnali stradali nel quadro strumenti.

Run-off Road Mitigation

Se la vettura si allontana dalla carreggiata la funzione Run-off Road Mitigation interviene aiutando l'auto a tornare indietro. Se l'auto inizia a uscire dalla corsia, vengono azionati i freni per ridurre al minimo il rischio di una potenziale collisione.

SmartZone

La SmartZone è una zona integrata nella mascherina frontale che racchiude le telecamere collegate ai sistemi di assistenza alla guida e i radar che sorvegliano la zona intorno all'auto. 

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici