Nuovo record di colonnine di ricarica in Italia: mai così tante in pochi mesi
La transizione verso una mobilità più sostenibile non passa solo tramite l'acquisto di nuove auto elettriche, ma anche attraverso la distribuzione delle colonnine di ricarica con cui alimentare i veicoli e, di conseguenza, questo può aiutare le persone a muovere i primi passi in questa direzione.
Per questo motivo è importante sapere come funzionano le colonnine e quali app utilizzare per trovarle, ma spesso il pregiudizio anticipa il ragionamento, perché si è convinti che non ci siano proprio le colonnine nella propria regione.
Invece, secondo il report condotto da Motus-E, le colonnine in Italia sono in crescita e al 30 settembre risultano attivi 47.228 punti di ricarica, che segnano un aumento del 44,1% rispetto a settembre 2022. In particolare, nel trimestre estivo sono stati attivati 2.018 nuovi punti di ricarica, che portano così il numero di colonnine installate in tutto il 2023 a 10.456: numeri da record per l'Italia.
Le regioni più avanti nel processo di creazione di un infrastruttura diffusa sono la Lombardia con 8.094 punti di ricarica, il Piemonte con 4.713 punti e il Veneto con 4.564 punti.
Ma la regione che segna una maggiore crescita nel 2023 è la Campania, che vanta 2.212 punti installati negli ultimi 9 mesi e che è riuscita a fare meglio di Lombardia e Lazio.
Infatti, è da segnalare l'aumento delle installazioni nel Sud Italia e nelle Isole, che sono riuscite a superare in termini assoluti quelle del Centro Italia. Per avere un nuovo impulso in questa direzione, si attendono i nuovi bandi del PNRR, che possono sbloccare nuove colonnine di ricarica in ambito urbano ed extra-urbano.
Anche nella rete autostradale ci sono miglioramenti significativi, perché si è passato dai 310 punti di ricarica di settembre 2022 agli 851 di settembre 2023, che hanno raggiunto un terzo delle aree di servizio, seppur la situazione possa essere decisamente migliorata, così da permettere anche lunghi viaggi senza avere l'ansia da ricarica.