La nuova Tesla Model 3 è qui: niente bacchette per le frecce, ma non costa meno!

Il nuovo listino parte da 45.478 euro chiavi in mano, con consegne da ottobre, e non c'è ancora la Performance
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La nuova Tesla Model 3 è qui: niente bacchette per le frecce, ma non costa meno!

Dopo mesi di speculazioni, nuovi cicli carburante e foto rubate, Tesla aggiorna le sua berlina elettrica più economica con un restyling dovuto e ben riuscito, che riguarda carrozzeria, interni, colori e caratteristiche tecniche.

Purtroppo, una delle novità più importanti, che avrebbe dovuto riguardare il taglio dei prezzi in seguito a nuove soluzioni per la riduzione dei costi di produzione, non si è (ancora, speriamo) materializzata.  

Ma parliamo della vettura e per il momento rimandiamo queste considerazioni. La nuova Model 3 ha una linea filante e moderna, con un frontale decisamente più sportivo. A beneficiare dell'aggiornamento sono soprattutto i gruppi ottici, anteriori e posteriori, più sottili e aggraziati. Qui sotto potete vedere la nuova Model 3 (in alto), mentre la vecchia è in basso. 

Nuova Tesla Model 3 in alto, vecchia in basso. Fonte: Tesla 

Da un'altra angolazione potete invece ammirare il posteriore rinnovato. La nuova Model 3 è sempre in alto.

Nuova Tesla Model 3 in alto, vecchia in basso. Fonte: Tesla 

Cambiano anche alcune colorazioni, con l'Ultra Rosso che sostituisce il Rosso Micalizzato e il Grigio Stealth che sostituisce il Grigio scuro metallizzato.

Nuova Tesla Model 3 in alto, vecchia in basso. Fonte: Tesla 

Anche all'interno possiamo apprezzare qualche novità, con un sistema audio a 17 altoparlanti, un'illuminazione ambientale personalizzabile e un touchscreen da 8 pollici per i passeggeri dei sedili posteriori. Dalle immagini, sembra confermata l'assenza delle bacchette per gli indicatori di direzione, che sono probabilmente stati spostati sul volante. 

Nuova Tesla Model 3 a sinistra, vecchia a destra. Fonte: Tesla 

 

Per quanto riguarda le prestazioni, possiamo notare una maggiore attenzione all'autonomia, con la versione a trazione posteriore che ora arriva a 513 km (WLTP), con una velocità massima di 201 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 s. Per confronto, la vecchia Model 3 arrivava 491 km ma con una velocità massima di 225 km/h (lo scatto resta lo stesso). 

La versione Long Range invece arriva a 629 km di autonomia contro i precedenti 602 km. Inalterato lo scatto, mentre la velocità è nuovamente limitata a 201 km/h (contro i 233 km/h della precedente versione). Come dicevamo, non è ancora arrivata sul mercato la Performance.

Infine, la nuova Model 3 dovrebbe essere dotata di Hardware 4, un aggiornamento del precedente Hardware 3 con più telecamere, ma un taglio alla GPU discreta, meno RAM e meno spazio di archiviazione, sempre nell'ottica del taglio dei prezzi. 

Passiamo al capitolo prezzi. La nuova Model 3 è stata pensata per tagliare i costi di produzione e quindi fare concorrenza - almeno in Cina - alle arrembanti ed "economiche" BYD. Questa situazione non è pervenuta.

La nuova Model 3 parte da 42.490 euro per la versione a trazione posteriore (45.470 chiavi in mano), che diventano 49.900 euro per la Long Range. Ad agosto i due modelli costavano rispettivamente 41.490 e 48.990 euro, mentre sono invariati i prezzi per Autopilot e Guida autonoma al massimo potenziale (Smart summon e Autopark ancora previsti in futuro). 

Anche in Cina e Stati Uniti i prezzi sono stati una sorpresa. Soprattutto nel Paese asiatico, dove i negozi avevano iniziato a prendere le prenotazioni con prezzo bloccato, sicuri che non sarebbe aumentato, e invece in Cina la nuova Model 3 base è aumentata del 12%, con un prezzo di 259.900 yuan (circa 33.000 euro), mentre le previsioni erano di 200.000 yuan.

Inoltre Tesla ha lanciato, in Cina e Stati Uniti ma non in Europa, una campagna di taglio dei prezzi delle sue vetture premium Model S e X, oltre a ridurre il prezzo della sua funzione di guida completa di 3.000 dollari (quindi da 15.000 a 12.000 dollari).

A questo punto, i produttori cinesi BYD, Xpeng, Nio e altri tireranno un sospiro di sollievo, anche se non sono esclusi tagli di prezzo per assorbire il colpo del lancio della nuova Model 3. Al momento la nuova Model 3 è preordinabile in Cina, Europa, Medio Oriente e Australia, ma non negli Stati Uniti.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici