La nuova Tesla Model 3 è stata appena svelata ufficialmente in Europa
Tesla France ha presentato il veicolo a un raduno di proprietari del marchio nella suggestiva cornice di un castelloLa nuova Tesla Model 3, chiamata internamente Project Higland, ha fatto il suo debutto il 1° settembre scorso, ma da quanto si sa le consegne non sono ancora iniziate, e pochi hanno già avuto la fortuna di vederla (sapete come funziona lo Smart summon?).
Tesla France ha però tenuto un evento questo fine settimana durante un incontro del Tesla Owners Club locale, togliendo i veli proprio sulla nuova vettura, in una sorta di presentazione ufficiale per il Vecchio Continente. E la cornice non poteva che essere un vecchio castello d'oltralpe, lo Chateau de Savigny-les-Beaune, una piccola cittadina famosa per i vini situata a circa 47 chilometri a sud-ovest di Digione.
Ricordiamo che la nuova Model 3 presenta una serie di novità (anche nascoste), sia stilistiche che tecnologiche, come il nuovo design, i nuovi colori Ultra Red e Stealth Gray e il nuovo Hardware 4, la piattaforma di telecamere e unità di calcolo aggiornata per supportare l'ultima generazione di strumenti di guida autonoma (quando e se arriveranno da noi).
Dal punto di vista della meccanica, la nuova Model 3 è leggermente più lunga del modello precedente e decisamente più bassa, mentre le prestazioni sono di 245 CV e un'accelerazione 0-100 km/h da 6,1 s per la versione a trazione posteriore e 351 CV con un'accelerazione 0-100 km/h da 4,4 s per quella Long Range. La velocità massima è per entrambe di 201 km/h. La versione Performance, invece, mette sul piatto ben 456 CV.
A questo punto vorreste sapere quando potrete averne una. Sul sito Tesla Italia, le consegne della Model 3 sono indicate a ottobre / novembre per la versione a trazione posteriore e a novembre / dicembre per quella Long Range, mentre in catalogo non è stata ancora inserita la Performance. I prezzi partono da 42.490 euro, quindi non c'è stato l'atteso taglio auspicato dalla riduzione dei costi del progetto.
Curiosamente, la nuova vettura non è ancora disponibile negli Stati Uniti, e non sappiamo neanche se lì avrà le stesse caratteristiche che abbiamo visto qui e in Cina (ricordiamo che le vetture europee arrivano dalla Gigafactory di Shanghai).
Sappiamo però che la nuova Gigafactory di Fremont, in California, è entrata in attività e l'auto verrà prodotta lì, quindi non dovrebbe mancare molto.