Nuovi dettagli sulla prossima Panda: spuntano nome e foto spia

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Nuovi dettagli sulla prossima Panda: spuntano nome e foto spia

Sulla strada verso il rinnovamento (e l'elettrificazione) della sua gamma, Fiat sta sviluppando una delle sue vetture storicamente più amate e vendute, la Panda, di cui ultimamente sono apparse nuove anticipazioni riguardante il nome e soprattutto le foto spia (sapete come ricaricare un'auto elettrica gratis alla colonnina?). 

La vettura, nome in codice Fiat 328 (per Fiat) e F1H (per Stellantis), sarà disponibile prima in versione solo elettrica e poi anche ibrida. Per quanto riguarda il nome, qualche tempo fa Stellantis aveva registrato il marchio Pandina, e molti avevano supposto che si riferiva alla nuova auto, ma a quanto pare questa si chiamerà semplicemente Nuova Panda, come avvenuto per la 500, mentre Pandina sarà riservato a versioni speciali della Panda attuale. 

Stando ai rumor infatti la nuova Panda verrà introdotta nel listino Fiat l'estate prossima e convivere per qualche tempo con quella attuale a motore termico, senza sostituirla. La situazione potrebbe durare per qualche anno (almeno fino al 2026), soprattutto in caso le nuove regole Euro 7 dovessero ulteriormente slittare.

Ma quali saranno le caratteristiche della nuova vettura?  Sappiamo che sarà costruita sulla stessa piattaforma Smart Car della nuova Citroen ë-C3, e a conferma di questo arrivano le prime foto spia grazie a GabetzSpyUnit. 

La vettura non appare per intero, ma possiamo distinguere alcuni dettagli che richiamano fortemente il concept Centoventi del 2019, soprattutto per quanto riguarda i fari anteriori. 

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, ci si attende al lancio un motore elettrico da 100 CV, equipaggiato con una batteria LFP da 44 kWh che dovrebbe garantire un'autonomia di circa 350 km. Come per la Citroen verrà lanciato prima il modello con autonomia maggiore, mentre più avanti dovrebbe arrivare quello con batteria inferiore e successivamente l'ibrida.

Per quanto riguarda la ricarica in corrente continua, si parla di circa 80 kW, che dovrebbero garantire una ricarica da 20 a 80% in meno di 30 minuti.

Anche i prezzi dovrebbero essere simili a quelli della Citroen ë-C3, che costa 23.900 euro, quindi intorno ai 25.000 con la possibilità di arrivare sotto ai 20.000 con gli incentivi, e secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere svelata l'11 luglio 2024, in occasione del 125esimo anniversario di Fiat.

Fonte: GabetzSpyUnit
Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici