L'auto elettrica più economica fa un salto di qualità, e costa pure meno

Dacia presenta la nuova Spring: design più moderno, interni migliori e prezzi da meno di 20.000 euro
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
L'auto elettrica più economica fa un salto di qualità, e costa pure meno

Se consideravate Dacia Spring un'auto elettrica conveniente ma troppo spartana, forse a breve potrete cambiare idea: è in arrivo la nuova Dacia Spring, migliorata nell'aspetto e negli interni (a proposito di auto elettriche, sapete che differenza c'è tra ricarica a corrente alternata e continua?).

Lanciata nel 2021, Dacia Spring è il primo modello elettrico del marchio rumeno, e forte di 140.000 immatricolazioni nel mondo è risultata essere una scommessa vincente. Ora però è arrivato il momento di un restyling che riprende le note stilistiche della nuova Dacia Duster e infonde più qualità nel progetto, a fronte di un abbassamento del prezzo. 

La nuova Dacia Spring mantiene le stesse dimensioni della precedente, ma presenta uno stile più moderno, con linee più muscolose e dinamiche. Il frontale squadrato, i fanali a Y e il logo riprendono le Dacia più recenti, mentre i paraurti, sia anteriore che posteriore, presentano uno sticker che richiama la mappa di una città. 

Le fiancate riprendono le linee squadrate del frontale, mentre il posteriore presenta una fascia nera che richiama quella del frontale.

I cerchi ora sono da 15" di serie (nella motorizzazione da 65 CV), e sono sormontati da parafanghi più vistosi. 

Anche all'interno si percepisce il rinnovamento, con materiali più curati e un aspetto generale meno spartano. La plancia è stata ridisegnata e il cruscotto digitale da 7 pollici è stato migliorato nella grafica, la levetta per la marcia avanti e indietro è tutta nuova e ora è possibile regolare il volante anche in altezza. 

Al centro, svetta il nuovo schermo da 10 pollici per l'infotainment, di serie solo per l'allestimento Extreme, con tanto di supporto a Android Auto e CarPlay in modalità wireless, mentre davanti al passeggero c'è spazio per una comoda tasca, che volendo si può chiudere con uno sportello (optional).

Direttamente dalla Duster arriva poi il sistema YouClip, ovvero dei punti di aggancio che consentono di fissare alcuni accessori. Di serie troverete 3 punti di aggancio (uno sulla plancia e due sulla consolle centrale), e potete integrare anche una borsa organizer, un supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione oppure un ingegnoso dispositivo "3 in 1" che associa porta-bevande, gancio per borsa e lampada portatile.

Molto interessante anche la dotazione per la sicurezza, in linea con le nuove normative europee in vigore da luglio. Quindi sulla nuova Dacia Spring troverete gli avvisi colpo di sonno e dei limiti di velocità, la frenata automatica e il mantenimento in corsia.

Per quanto riguarda i motori, non è cambiato nulla con le due varianti da 45 o 65 CV, ma Dacia afferma che il secondo è stato migliorato, mentre la batteria è sempre da 26,8 kWh e promette 220 km di autonomia. 

Dacia Spring sarà disponibile dalla primavera del 2024 in prevendita e le consegne partiranno da quest'estate. Due gli allestimenti: Expression e Extreme, con il primo che adesso può essere abbinato al motore da 65 CV, e prezzi che partiranno da meno di 20.000 euro. Il che è di buon auspicio visto che al momento si parte da 21.450 euro.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici