Benvenuto nuovo Duster: tecnologia, nuovi motori e ottimizzazione a meno di 20.000 euro
Sarà ancora il SUV preferito degli italiani?Finalmente Dacia ha svelato ufficialmente il nuovo Duster, il suo nuovo SUV che arriva in veste della sua terza generazione nel mercato italiano. Sono tante le novità, a partire da un grosso aggiornamento estetico, fino ad arrivare alle motorizzazioni disponibili.
Nuovo Dacia Duster: anche ibrido, e tanta tecnologia
Dacia ha presentato il nuovo Duster come un SUV profondamente rinnovato rispetto alle due generazioni precedenti, che tanto sono state apprezzate dal mercato italiano.
Il veicolo è stato sviluppato secondo la piattaforma CMF-B, la quale ha permesso di portare sul mercato sia la versione con motore ibrido GPL, e sia quella maggiormente performante full-hybrid con 140 cavalli. Andiamo a vedere con ordine quali sono le motorizzazioni disponibili per il nuovo Duster:
- Duster HYBRID 140. In questa versione troviamo un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV, due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e un cambio automatico elettrificato. Quest'ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per quello elettrico. La frenata rigenerativa, associata alla capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del cambio automatico, permette di circolare in città fino all'80% del tempo in modalità 100% elettrica. Il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.
- Duster TCe 130. Si tratta di una novità assoluta per le vetture di Dacia. Troviamo un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri basato sul ciclo Miller abbinato a un sistema mild hybrid a 48V. Il motore TCe 130 è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti sia in versione a trazione anteriore che 4x4.
- Duster ECO-G 100. Si tratta dell'alimentazione bifuel benzina-GPL che tanto è stata apprezzata tra le vetture di Dacia. Quando usa il GPL. In questo caso, troviamo una capacità dei serbatoi pari a 50 litri per GPL e benzina, nettamente incrementati rispetto alla seconda generazione di Duster. Pertanto la vettura offre fino a 1.400 km di autonomia complessiva.
Dal punto di vista estetico, troviamo degli aggiornamenti importanti sia nella parte frontale che in quella posteriore.
Le piastre di protezione anteriore e posteriore sono colorate all'origine, appunto per ridurre l'impatto ambientale.
Le protezioni laterali della parte inferiore della scocca e dei passaruota, gli elementi che convogliano l'identità di marca, i triangoli del paraurti anteriore e la grembialatura del paraurti posteriore sono realizzati con un nuovo materiale robusto, denominato Starkle, progettatto da Dacia e che include il 20% di materiali riciclati.
Altra punto di forza di questa nuova generazione Duster consiste nella tecnologia a bordo:
- Il sistema Media Display, di serie su Nuovo Duster Expression ed Extreme, offre un dispositivo audio con 4 speaker e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.
- Il sistema Media Nav Live, di serie sull'allestimento Journey e in opzione su Extreme ed Expression, offre informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e mappe aggiornate per 8 anni. Media Nav Live offre anche un sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti.
- Nell'abitacolo troviamo il nuovo computer di bordo con display digitale da 7" e touchscreen centrale da 10,1".
- 2 prese USB C davanti e 2 dietro per alimentare fino a 4 dispositivi.
- Caricabatterie wireless per smartphone (presente di serie su Nuovo Duster Journey ed è disponibile in opzione nell'allestimento Extreme).
Sistemi di assistenza alla guida
Tra le principali novità del nuovo Duster troviamo l'integrazione dei sistemi di assistenza alla guida aggiornati, e conformi alla recente direttiva europea.
Andiamo a vederli insieme:
- frenata automatica di emergenza (urbana / periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto)
- riconoscimento dei cartelli stradali con alert di eccesso di velocità
- assistenza al parcheggio posteriore
- segnale di arresto di emergenza
- avviso di superamento della linea di carreggiata
- assistenza al mantenimento nella corsia
- sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente
- chiamata di emergenza (eCall)
Allestimenti e prezzi
Andiamo quindi a vedere quali sono gli allestimenti disponibili, e i prezzi di lancio del nuovo Duster di Dacia:
- Duster Essential a partire da 17.700 euro (considerando 2.000 euro di incentivi statali).
Barre da tetto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata delle porte, climatizzazione manuale, accensione automatica degli anabbaglianti, 6 airbag, sensori di parcheggio posteriori.
- Duster Expression a partire da 19.400 euro (considerando 2.000 euro di incentivi statali)
Cerchi in lega da 17", computer di bordo digitale da 7", touchscreen centrale da 10,1" con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici.
- Duster Journey a partire da 20.900 euro (considerando 2.000 euro di incentivi statali)
Cerchi in lega da 17", computer di bordo digitale da 7", touchscreen centrale da 10,1" con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, barre da tetto modulari, fendinebbia, sellerie lavabili in TEP microcloud, tappetini in gomma, anche per il bagagliaio, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, retrovisori esterni elettrici, sistema YouClip "3 in 1", elementi decorativi interni ed esterni color rame.
- Duster Extreme a partire da 20.900 euro (considerando 2.000 euro di incentivi statali)
Cerchi in lega da 18", computer di bordo digitale da 7", touchscreen centrale da 10,1" con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, fendinebbia, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, freno di stazionamento elettrico e retrovisori elettrici, caricabatterie wireless per Smartphone, sistema multimediale Media Nav Live con navigazione connessa, sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti.