Finalmente arriva uno stop ai furbetti della colonnina
Finalmente colonnine e parcheggi saranno ben distintiTra le molte novità del Decreto Infrastrutture in vigore da oggi, ce n'è una che riguarda l'uso delle colonnine per la ricarica di auto elettriche e plug-in hybrid, che da tempo avevamo bisogno di una regolamentazione più severa.
Gli spazi di sosta riservati ai veicoli elettrici, e solo e soltanto a loro, vengono ora fermamente distinti da quelli riservati alla ricarica.
Nel primo caso, la multa per chi parcheggi un'auto a combustione nello spazio di una elettrica è di 87 euro, che diventano 41 euro nel caso di un ciclomotore o un motoveicolo a due ruote.
Per quanto riguarda invece le colonnine di ricarica, scatta l'obbligo di rimuovere il veicolo elettrico completamente carico entro un'ora dal raggiungimento del 100% della batteria; allo stesso modo, non è consentito sostarvi ad un veicolo elettrico non in ricarica. Le multe prevedono le stesse sanzioni di 87 e 41 euro, per auto e motoveicoli rispettivamente.
Tale obbligo è sospeso dalle ore 23 alle ore 7, salvo che la colonnina sia di quelle rapide, «di potenza elevata», classificate così dall'articolo 2, comma 1, lettera e) del Dlgs 257/2016.