"Il mio pilota automatico mi ha quasi ucciso": i reclami che inguaiano Tesla

Il sito Handelsblatt pubblica migliaia di reclami sul Full Self-Driving raccolti tra il 2015 e il 2022: Tesla chiede che vengano cancellati
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
"Il mio pilota automatico mi ha quasi ucciso": i reclami che inguaiano Tesla

Da quanto tempo Musk promette l'arrivo del sistema di guida automatica Full Self-Driving (FSD) per le Tesla? Ora ha deciso che gli sarà riservato il numero di versione v12, e che potrebbe essere completato anche "entro l'anno".

Intanto però molti clienti hanno pagato, e se negli Stati Uniti possono anche fare da beta tester per le nuove funzionalità, sembra che il produttore di auto abbia ricevuto non poche lamentele per il suo software. 

Il sito Handelsblatt ha infatti raccolto da un informatore interno, e pubblicato ieri, 100 GB di dati che contengono migliaia di reclami che sollevano serie preoccupazioni sulla sicurezza del FSD.

Le lamentele provengono da Stati Uniti, Europa e Asia, e comprendono un periodo che spazia dal 2015 al marzo 2022. Secondo Handelsblatt, i clienti Tesla hanno segnalato oltre 2.400 problemi di accelerazione automatica e 1.500 problemi di frenata, tra cui 139 segnalazioni di "frenata di emergenza involontaria" e 383 segnalazioni di "arresti fantasma" da falsi avvisi di collisione.

L'articolo menziona descrizioni poco meno che agghiaccianti, con auto che "frenano improvvisamente o accelerano bruscamente", e guidatori che in alcuni casi "sono finiti in un fosso, hanno colpito muri o si sono schiantati contro veicoli in arrivo".

E quali sono le politiche di Tesla a riguardo? Indipendentemente dalle indagini interne, le consegne sono di tenere la bocca chiusa. I documenti di Handelsblatt rivelano come per ogni incidente siano specificate procedure per la revisione tecnica, ma i rapporti siano solo per uso interno e al cliente possano essere divulgate informazioni solo VERBALMENTE (in grassetto e maiuscolo).

Handelsblatt ha inviato a Tesla diverse domande sui dati, e la risposta è stata di cancellarli perché trattasi di un furto. 

Il caporedattore Sebastian Matthes ha replicato con un articolo piuttosto critico sull'operato di Musk, in cui spiega i motivi della pubblicazione di questi dati. Certo per Tesla non è un bel periodo, dopo che la National Highway Traffic Safety Administration statunitense ha ritenuto il FSD a rischio incidente, portando Tesla a richiamare 362.758 auto dotate del software e sospenderne le installazioni.

Nel complesso, le preoccupazioni sul FSD hanno portato a un crollo del valore di mercato del produttore, che se nel 2021 arrivava a 1.200 miliardi di dollari, oggi è meno della metà.