Anche Mercedes pensa che parlare con un'IA in auto sia il futuro della mobilità

Il produttore tedesco sta anche lavorando a "un'esperienza musicale interattiva" insieme a Will.i.am
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Anche Mercedes pensa che parlare con un'IA in auto sia il futuro della mobilità

Oltre all'abbuffata di schermi, il futuro della mobilità è evidentemente parlare con un chatbot di intelligenza artificiale mentre si è bloccati nel traffico o per gestire funzioni base come avviare l'aria condizionata e impostare una destinazione (a proposito, sapete cosa sia e come funzioni la guida autonoma?). 

Ne sono convinti i maggiori produttori di auto, tra cui Mercedes, che ha annunciato un nuovo assistente vocale basato su un modello IA (non si sa se sia ChatGPT) in grado di conversare in modo naturale con i passeggeri. Il marchio tedesco sta inoltre collaborando con Will.i.am per introdurre MBUX Sound Drive, una nuova funzionalità di musica interattiva che reagisca alla guida. Andiamo a scoprire cosa significa. 

MBUX Virtual Assistant diventerà intelligente, e potrete impostarne la personalità

Cominciamo dal nuovo assistente virtuale. Mercedes ha già un assistente vocale considerato da molti il migliore nel panorama automobilistico, ma il produttore tedesco vuole infondergli quella che definisce "l'interfaccia più umana con una Mercedes-Benz di sempre".

Al momento non si sa che tipo di modello verrà utilizzato (Volkswagen ha annunciato una collaborazione con ChatGPT e anche la stessa Mercedes aveva testato il chatbot di OpenAI, ma nell'annuncio al CES non se n'è fatto cenno).

Quello che si sa è che si baserà su un LLM (modello di linguaggio di grandi dimensioni) per risponderà in modo naturale, come "una conversazione con un amico" e sarà caratterizzato da quattro "tratti di personalità": naturale, predittivo, personale ed empatico.

In pratica potrebbe proporvi una rassegna stampa delle notizie, accedere a una riunione se il calendario indica che sia il momento giusto e molto altro. L'azienda afferma inoltre che "l'assistente risponde a domande basate su conoscenze generali e può anche porre domande intelligenti per chiarire l'intento e trarre conclusioni".

La soluzione sarà integrata nella prossima generazione del sistema operativo MB.OS, che verrà montata sulla Mercedes Modular Architecture prevista per il 2025, e di cui abbiamo avuto un assaggio al CES con la Concept CLA.

Ma l'azienda non si è fermata a un chatbot, e al CES ha anche presentato nuove soluzioni per la sicurezza, come la funzione Surround Navigation, in grado di offrire una migliore consapevolezza situazionale presentata come grafica 3D sul display di infotainment alimentato dal motore di gioco di Unity.

Questa funzione mostrerà il traffico intorno al veicolo che sia un'altra auto, un furgone, un camion o anche un ciclista, i pedoni vicino al ciglio della strada e i potenziali pericoli. Inoltre sovrappone la guida del percorso a una rappresentazione realistica dei dintorni, il che dovrebbe essere utile in ambienti urbani affollati.

La vostra nuova Mercedes avvierà una musica adeguata alle varie situazioni di guida

L'altra soluzione è dedicata a chi ama ascoltare la musica mentre guida e vuole risolvere un problema: far corrispondere il ritmo del brano con la situazione di guida. 

Siete fermi nel traffico? Secondo Mercedes non ha senso ascoltare i Manowar, mentre se state affrontando dei tornanti con un po' di brio potreste voler percepire una spinta sonora adeguata.

Questo è in pratica il concetto di MBUX Sound Drive, una nuova funzione che utilizza sensori e software per collegare la musica alla guida, e che non sfrutta i ritmi del gruppo di Auburn ma si appoggerà alle creazioni del musicista Will.i.am.

Mercedes definisce la funzione nuova "esperienza musicale interattiva" composta da tracce musicali da abbinare a funzioni regolari come il recupero, l'accelerazione, lo sterzo e la frenata, trasformando l'intera auto in "un'orchestra".

I conducenti non devono fare altro che selezionare Sound Drive attraverso lo schermo, e il software musicale convertirà "segnali "in-car precisi per reagire alle caratteristiche di guida in tempo reale.

L'azienda ha fatto alcuni esempi. Ad esempio, quando i tergicristalli sono accesi verrebbe avviata una musica rilassante, mentre un ritmo di musica dance elettronica aumenterebbe progressivamente i battiti al minuto man mano che si accelera lungo l'autostrada.

E se non dovesse piacervi Will.i.am, Mercedes dice che Sound Drive è una "piattaforma musicale aperta" in modo che qualsiasi musicista possa creare il proprio paesaggio sonoro uditivo per la guida.

Gl artisti di tutto il mondo sono invitati a "creare tracce" per una varietà di funzioni di guida.

Sound Drive sarà disponibile per i proprietari di veicoli Mercedes-AMG e Mercedes-Benz equipaggiati con la seconda generazione del sistema MBUX a partire dalla metà del 2024 e potrà essere scaricata tramite un aggiornamento software over-the-air. 

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici