Lamborghini interromperà la produzione di veicoli con solo motore termico dal prossimo anno

Luigi Bianchi
Luigi Bianchi
Lamborghini interromperà la produzione di veicoli con solo motore termico dal prossimo anno

Lamborghini ha ufficilamente annunciato che il 2022 sarà l'ultimo anno in cui produrrà veicoli con il solo motore termico. A darne conferma è il CEO dell'azienda, facendo intendere che il primo veicolo totalmente elettrico sarà una quattro porte, ma non uscirà prima della metà di questo decennio.

L'azienda di Sant'agata Bolognese era sempre stata scettica sui veicoli dotati di motori elettrici nelle auto ad alte prestazioni. Nel 2018 il direttore tecnico Maurizio Reggiani ha dichiarato che "Il nostro obiettivo è quello di fornire auto supersportive e queste specifiche non esistono con un pacco di batterie in termini di energia e potenza."

Al CEO Stephan Winkelmann sono state poste altre questioni, come se sia il momento giusto per cominciare a sviluppare auto elettrificate per Lamborghini, e la sua risposta è stata chiara: "Siamo sicuri che siamo pronti per l'elettrificazione, perchè abbiamo sempre detto che non abbiamo bisogno di essere i primi, ma quando lo facciamo dobbiamo essere i migliori, e sono fermamente convinto che accadrà".

Le auto previste per i prossimi anni saranno le seguenti:

  • Aventador Hybrid nel 2023
  • Urus Ibrida plug-in nel 2024
  • Huracán Hybrid nel 2025
  • Modello completamente elettrico senza nome intorno al 2028
Via: Electrek

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra