La Gigafactory tedesca di Tesla produce le prime auto, ma il governo frena sull'approvazione

Il consumo d'acqua resta uno dei problemi principali per concedere il via libera
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La Gigafactory tedesca di Tesla produce le prime auto, ma il governo frena sull'approvazione

Centinaia di Model Y sono state avvistate fuori dalla Gigafactory di Berlino di Tesla, indice che la produzione sta avanzando a pieno ritmo, ma l'approvazione normativa per avviare ufficialmente i lavori e le consegne ai clienti è ancora incerta.

La Gigafactory di Berlino, la nuova fabbrica fondamentale per i piani di Tesla di espandersi in Europa è nel limbo da mesi, nonostante la casa automobilistica abbia ricevuto il consenso a costruire di 2.000 Model Y prima dell'approvazione finale da parte dello stato del Brandeburgo.

Sembra che Tesla stia ora ottenendo una produzione significativa della nuova Model Y in Germania, il che è un fatto sia positivo che negativo, in quanto se da un lato dimostra la capacità di produzione dell'azienda, dall'altro avere questo tipo di operazioni alla Gigafactory di Berlino senza creare entrate è piuttosto costoso.

L'empasse mette anche in cattiva luce il governo tedesco, in quanto dimostra come la burocrazia possa rallentare una nuova attività e i posti di lavoro che ne conseguono, ma il nodo non è da poco.

Tesla ha dovuto rivedere più volte il suo piano di approvvigionamento idrico poiché la regione soffre di carenze idriche sotterranee. La fabbrica attualmente prevede di utilizzare 1,4 milioni di metri cubi di acqua all'anno, l'equivalente di una città di circa 40.000 persone. Per il ministro dell'Economia del Brandeburgo Joerg Steinbach, l'attuale fornitura d'acqua è sufficiente per il primo stadio della fabbrica, ma una volta che Tesla espanderà il sito, ce ne sarà bisogno di altra.

La soluzione? La regione dovrebbe scavare più pozzi per cercare di compensare la riduzione della portata di acqua, ma ovviamente questo rallenta il processo di approvazione.

Via: Electrek

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra