Il brand Jeep mostra dei sistemi per la guida autonoma off-road basati sull'IA

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il brand Jeep mostra dei sistemi per la guida autonoma off-road basati sull'IA

In occasione della giornata statunitense dedicata ai veicoli di guida autonoma, il brand Jeep di Stellantis ha offerto un'anteprima della futura generazione dei sistemi avanzati che ha sviluppato per la guida autonoma off-road. Nello specifico, un team guidato da Neda Cviketic Head of AI & Autonomous Driving Stellantis, ha testato a Moab, nello Utah, un sistema di guida autonoma installato su due Jeep Grand Cherokee 4xe ibride plug-in.

Stellantis non ha rivelato dettagli sul nuovo sistema di guida autonoma fuoristrada. Tuttavia, Christian Meunier, CEO del marchio Jeep, ha affermato: "I modelli elettrificati 4xe accrescono enormemente le potenzialità off-road del brand Jeep. Allo stesso modo, i nuovi sistemi avanzati per la guida fuoristrada consentiranno a sempre più clienti di un numero crescente di Paesi in tutto il mondo di unirsi alla comunità Jeep e godersi l'avventura. Nella guida di tutti i giorni, queste funzionalità e tecnologie potranno essere applicate su strada e fuoristrada in un'ampia gamma di contesti".

In ogni caso, nel breve filmato pubblicato – quello integrale verrà diffuso questa estate – si può osservare una Jeep Grand Cherokee 4xe che sale su una collina con e senza conducente al volante. Inoltre, il sistema è intelligente al punto da scegliere un percorso adatto considerando il terreno. Tra l'altro, sembrerebbe che l'auto possa essere controllata anche tramite un tablet all'esterno del veicolo. Dunque, sembrerebbe proprio che Stellantis stia investendo diverse risorse su questo sistema di guida autonoma che potrebbe senz'altro facilitare la vita degli automobilisti, anche se con un pizzico di divertimento in meno.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici