La seconda generazione della Volvo XC60 – nata nel 2017 – è una SUV media ibrida svedese disponibile a trazione anteriore o integrale che condivide il pianale con molti altri modelli della Casa nordica (S60, V60 e V60 Cross Country).
In questa guida all’acquisto della Volvo XC60 – ancora oggi l’auto più sicura del mondo secondo i crash test Euro NCAP nonostante siano già trascorsi quattro anni dal lancio – analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della Sport Utility scandinava; prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Volvo XC60
Foto
Volvo XC60: le caratteristiche principali
La seconda serie della Volvo XC60 è una crossover caratterizzata da finiture molto curate.
Una vettura più compatta delle rivali dirette (meno di 4,70 metri di lunghezza) che presenta alti e bassi alla voce “praticità”: i passeggeri posteriori hanno molti centimetri a disposizione delle gambe – ma pochi nella zona della testa – e il bagagliaio non è eccezionale.
Volvo XC60: gli allestimenti
Gli allestimenti della Volvo XC60 sono otto: Momentum, Momentum Pro, Inscription, R-design, Recharge Inscription Expression, Recharge Inscription, Recharge R-design e Recharge Polestar Engineered.
Volvo XC60 Momentum
La dotazione di serie della Volvo XC60 Momentum – allestimento contraddistinto da un prezzo interessante – comprende:
Tecnologia – Audio e comunicazione
Ricezione Radio Digitale (DAB/DAB+)
Sensus Connect con High Performance Sound (include comandi audio al volante, schermo a colori touch-screen da 9″ formato ritratto, doppio sintonizzatore RDS, amplificatore a 6 canali da 330 Watt con 10 altoparlanti, connessione USB con due USB-A per i sedili anteriori con funzione lettura iPod, comandi vocali avanzati, Connected Service Booking, Internet Maps, Internet connection tramite web app tra cui TuneIn e Spotify). Include Bluetooth con funzione vivavoce e audio streaming.
Volvo On Call (servizio telematico satellitare di emergenza Volvo, include funzione hotspot WiFi con internet modem 4G per SIM dati non fornita). Prevede un’applicazione per smartphone iOS. Android o Windows Mobile, compatibile con smartwatch, per consentire il collegamento con la vettura da remoto e le seguenti funzioni: localizzazione dell’automobile, notifica automatica in caso di incidente, soccorso stradale, notifica in caso di furto, rintracciamento del veicolo e immobilizzazione a distanza, bloccaggio/sbloccaggio da remoto delle portiere, visualizzazione del cruscotto dell’automobile, allarmi vettura, diario di bordo, avvio del riscaldatore (se disponibile), accensione del veicolo da remoto. Volvo On Call è un servizio in abbonamento rinnovabile dopo i primi tre anni, inclusi nell’opzione. La notifica automatica in caso d’incidente e la richiesta di assistenza in caso di emergenza rimangono in ogni caso attive per tutto il ciclo di vita della vettura
Tecnologia – Supporto alla guida
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Computer di bordo con termometro temperatura esterna
Cruise control e limitatore di velocità
Drive Mode (possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida (settaggio del motore e della trasmissione, oltre alle sospensioni pneumatiche se disponibili). le modalità sono: Comfort, Eco, Dynamic, Off-Road e Individual.
Include finitura nero lucido nella parte superiore del tunnel centrale nell’area comandi accensione e modalità di guida
ESC – Electronic Stability Control, con Advance Stability Control e Corner Traction Control
Freno di stazionamento elettrico
Hill Descent Control
Hill Start Assist (ausilio alla partenza in salita)
Keyless Drive – Accensione vettura senza chiave/telecomando
Park Assist (posteriore)
Quadro strumenti digitale (active TFT Crystal Display) da 12,3″ a colori ad alta risoluzione (personalizzabile nelle informazioni e nelle impostazioni grafiche)
Sensore pioggia con funzione crepuscolare
Specchi retrovisori esterni ed interno con sistema elettrico antiabbagliamento
Design interno – Personalizzazione
Bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti
Bracciolo centrale posteriore con portabicchieri
Illuminazione “Medium Level”, composta da: luci gradino porte anteriori, luci d’ambiente e illuminazione vano portaoggetti del tunnel centrale
Inserti decorativi in alluminio “Iron Ore”
Luci nell’area piedi dei posti anteriori regolabili, luci di lettura anteriori e posteriori, luci bagagliaio
Pomello del cambio “Shift by Wire” in pelle
Presa 12V nel bagagliaio
Presa 12V (max 120W) per i sedili anteriori e 2 USB-C per quelli posteriori
Protezione soglia bagagliaio in metallo
Protezione soglia porte in metallo (con inciso il logo “Volvo” nelle porte anteriori)
Rete divisoria per vano bagagli (riavvolgibile e con relativa custodia)
Specchio di cortesia lato guida e passeggero illuminati
Tappetini anteriori e posteriori in tessuto
Tasca a rete nel tunnel centrale
Telo copribagagli avvolgibile
Vani portaoggetti integrati sotto le sedute dei sedili esterni posteriori
Volante regolabile in altezza e profondità, a tre razze in pelle con finiture in metallo lucido e pulsanti neri
Design interno – Climatizzazione
Afterrun Parking Climate (sistema che permette di attivare la ventilazione e riscaldare l’abitacolo a motore spento per i successivi 40 minuti)
Climatizzatore automatico bi-zona con “Clean Zone” (sensore umidità, multifiltro, funz. di ricircolo autom. e preventilaz. abitacolo allo sblocco delle portiere col telecomando)
Design interno – Sedili
Poggiatesta posteriori ripiegabili elettricamente
Schienali dei sedili posteriori abbattibili (60/40)
Sedili anteriori con piano seduta regolabile
Sedili Comfort con rivestimento in Tessuto “Bella”
Sedili anteriori con altezza regolabile elettricamente
Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 2 vie
Sedili seconda fila con apertura passante dietro il bracciolo centrale
Sicurezza
Airbag full size lato guida e passeggero
Airbag ginocchia lato guida
Care Key – Funzione che permette di impostare un inferiore limite di velocità alla vettura e include una chiave telecomando color arancione (in aggiunta a quella in dotazione color antracite) che consente di guidare entro i suddetti parametri
Comando elettrico di apertura/chiusura portiere (include diodo luminoso che segnala la chiusura delle portiere anteriori)
Cinture di sicurezza regolabili in altezza, con pretensionatore, includono avviso acustico e segnalazione delle cinture allacciate
City Safety – Sistema diurno e notturno di rilevazione di veicoli, ciclisti, pedoni e grandi animali, con avviso anticollisione e frenata automatica a tutte le velocità. Include: funzione di rilevamento e frenata autom.
in caso di veicoli provenienti frontalmente negli incroci, supporto alla sterzata di emergenza per evitare l’ostacolo nel modo più efficace e sicuro possibile (attivo fra i 50 e i 100 km/h), attivazione della frenata automatica anche per ridurre le conseguenze di collisioni con veicoli che sopraggiungono in senso opposto
Connected Safety – Include: Hazard Light Alert (in caso di attivazione delle quattro frecce, segnala la situazione di pericolo alle altre Volvo vicine e connesse tramite “cloud”, viceversa si è avvisati in caso altri conducenti nelle vicinanze attivino le quattro frecce), Slippery Road Alert (nel caso il conducente riceva sul proprio display l’avviso di strada con scarsa aderenza la stessa informazione viene fornita tramite “cloud” agli altri veicoli Volvo Connessi nelle vicinanze
DAC – Driver Alert Control (sistema di allerta in grado di rilevare la stanchezza del conducente e segnalare la necessità di fare una pausa tramite un avviso acustico e un messaggio nel quadro strumenti)
EBL – Emergency Brake Lights (in caso di frenata di emergenza vengono attivate le luci di frenata in modalità lampeggiante, poi sotto i 10 km/h sono sostituite dall’accensione degli indicatori di direzione)
Home Safe Lighting – Accensione fari anteriori a tempo
IC – Inflatable Curtain (airbag ai finestrini laterali per la protezione del capo e del collo dei passeggeri)
IDIS – Intelligent Driver Information System (sistema per la gestione delle informazioni al conducente)
ISO-fix – Punti di ancoraggio nei due posti laterali del divano posteriore
Kit compressore mobilità Volvo
Kit di pronto soccorso
Lane Keeping Aid – Interviene con leggere correzioni dello sterzo in caso di superamento delle linee di corsia
Immobilizzatore elettronico
Oncoming Lane Mitigation – Aiuta il conducente ad evitare collisioni quando si effettua un sorpasso, in presenza di veicoli provenienti dalla direzione opposta (attivo fra i 65 e i 140 km/h)
Pedale del freno con funzione di sganciamento per evitare traumi al piede in caso di collisione
Piantone dello sterzo collassabile
Post Impact Breaking (frenata autom.) e sblocco portiere in caso di collisione
Road Sign Information (sistema che permette di visualizzare i cartelli stradali nel proprio quadro strumenti o tramite l’head-up display, se disponibile)
Roll Stability Control (sistema elettronico antiribaltamento)
Run-Off Road Mitigation – Il sistema interviene sullo sterzo e sui freni per evitare l’uscita di strada. In caso fosse inevitabile l’uscita di strada protegge i passeggeri anteriori attraverso sedili anteriori con struttura in acciaio e con un dispositivo di assorbimento dei carichi verticali, pretensionatore pirotecnico delle cinture di sicurezza (o riavvolgimento elettrico se la vettura è dotata di IntelliSafe Surround) che mantiene i passeggeri al centro della seduta
SIPS – Side Impact Protection System con airbag laterali nei sedili anteriori
TPMS – Tyre Pressure Monitoring System (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici)
Cerchi in lega da 18″ a cinque razze a “Y” Argento (235/60 R18 V Classe Energ. A)
Cambio automatico sequenziale a 8 rapp.
Dispositivo Start/Stop
Servosterzo progressivo in funzione della velocità
Telaio con assetto “Dynamic”
Trazione integrale a controllo elettronico (AWD – All Wheel Drive) (B4)
Volvo XC60 Momentum Pro
La Volvo XC60 Momentum Pro ha un eccellente rapporto prezzo/dotazione, costa 2.000 euro più della Momentum a parità di motore e aggiunge:
Tecnologia – Audio e comunicazione
Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D (include mappa Europa su Hard Disk, impostazione vocale della destinazione e aggiornamento cartografico Mapcare semestrale a vita, funzione ECO-driving, ricerca dei luoghi d’interesse circostanti, funzione “send-to-car” per invio alla vettura della destinazione e accesso alle seguenti app: Park&Play. Yelp, Glympse, Weather e WikiLocations
Smartphone Integration – consente di accedere ad uno smartphone (iPhone 5 o successivo oppure con sistema operativo Android 5.0 Lollipop o superiore) tramite il display centrale touch screen a colori da 9″. Lo smartphone può essere controllato tramite il touch screen o tramite i comandi vocali via “Siri” o “Google” attraverso il sistema audio della vettura
Design interno – Personalizzazione
Portellone posteriore con apertura e chiusura a comando elettrico
Design esterno – Personalizzazione
Cornice vetri laterali con finitura argento lucida
Fari fendinebbia a tecnologia LED
Sicurezza
Keyless Entry (Apertura veicolo con sensore di prossimità del telecomando, include un terzo mini-telecomando “waterproof”, funzione di apertura “handsfree opening” senza mani del portellone posteriore, illuminazione del suolo dalle maniglie con finitura esclusiva)
Volvo XC60 Inscription
La ricca Volvo XC60 Inscription costa 4.850 euro più della Momentum Pro a parità di motore e aggiunge:
Design interno – Personalizzazione
Bracciolo centrale posteriore con portabicchieri e vano portaoggetti
Cruscotto rivestito (Benova)
Illuminazione “Top Line” composta da: luci d’ambiente anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino anteriore e posteriore
Inserti decorativi in legno “Driftwood”
Pomello del cambio in cristallo Orrefors
Telecomando Inscription in pelle (Ambra per gli interni Ambra e Antracite per gli altri rivestimenti) (fino alla settimana di produzione 4 del 2021)
Volante a tre razze in pelle con finitura in metallo satinato e pulsanti nero lucido
Design interno – Sedili
Sedili Comfort con rivestimento in pelle Moritz
Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie
Sedile guida regolabile elettricamente (con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni)
Sedile guida con parte cuscino anteriore estendibile elettricamente
Sedile passeggero con parte cuscino anteriore estendibile manualmente
Design esterno – Personalizzazione
Catarifrangenti paraurti posteriore con finitura cromata
Doppio terminale di scarico integrato
Griglia anteriore con finitura nero lucido con barre verticali cromate e cornice con finitura cromata
Griglie inferiori anteriori nere con finitura cromata
Inserto cromato nelle modanature inferiori laterali
Design esterno – Telaio e cerchi
Cerchi in lega 19″ a 10 razze Diamond Cut/Nero (235/55 R19 V Classe Energ. A)
Volvo XC60 R-design
La ricca Volvo XC60 R-design costa 4.400 euro più della Momentum Pro a parità di motore e aggiunge:
Design interno – Personalizzazione
Bracciolo centrale posteriore con portabicchieri e vano portaoggetti
Cielo abitacolo color Antracite
Illuminazione “Top Line” composta da: luci d’ambiente anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino anteriore e posteriore
Inserti decorativi in alluminio “Metal Mesh”
Pedali sportivi R-design
Pomello del cambio con finiture in pelle R-design
Tappetini esclusivi R-design
Telecomando in pelle color antracite (fino alla settimana di produzione 4/2021)
Volante a tre razze in pelle Sport con finiture in metallo
Design interno – Sedili
Rivestimento in Tessuto Open Grid/Pelle Nappa
Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie
Sedili di tipo Contour
Sedile guida regolabile elettricamente (con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni)
Sedile guida con parte cuscino anteriore estendibile elettricamente
Sedile passeggero con parte cuscino anteriore estendibile manualmente
Design esterno – Personalizzazione
Calotte specchietti retrovisori esterni color nero lucido
Catarifrangenti paraurti posteriori con finitura nero lucida
Cornice vetri laterali con finitura in nero lucido
Doppio terminale di scarico integrato R-esign
Griglia anteriore R-design nera lucida con tratteggi orizzontali e cornice con finitura in nero lucido
Griglie inferiori esterne con inserto in nero lucido R-design
Rails integrati sul tetto con finitura nero lucido
Design esterno – Telaio, trasmissione e cerchi
Cerchi in lega 19″a 5 razze doppie Nero opaco Diamond Cut (235/55 R19 V Classe Energ. A)
Telaio con assetto Sport
Volvo XC60 Recharge Inscription Expression
La Volvo XC60 Recharge Inscription Expression aggiunge alla dotazione della Momentum:
Tecnologia – Audio e comunicazione
Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D
Smartphone Integration
Subwoofer da 250 mm Fresh Air con membrana in Mica
Tecnologia – Supporto alla guida
Drive Mode (possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida, settagglio del motore e della trasmissione oltre alle sospensioni pneumaticuhe se disponibili). Le modalità sono: Hybrid, Pure, Power, AWD.
Off-road e Individual. Include finitura nero lucido nella parte superiore del tunnel centrale nell’area comandi accensione e modalità di guida
Design interno – Personalizzazione
Portellone posteriore con apertura e chiusura a comando elettrico
Protezione soglia porte in metallo e logo “Recharge” in quelle anteriori
Sicurezza
Keyless Entry
Design esterno – Personalizzazione
Catarifrangenti paraurti posteriore con finitura cromata
Cornice vetri laterali con finitura argento lucida
Doppio terminale di scarico integrato
Emblema vettura e motore (con logo “Recharge”) nel portellone posteriore
Griglia anteriore con finitura nero lucido con barre verticali cromate e cornice con finitura cromata
Griglie inferiori anteriori nere con finitura cromata
Inserto cromato con logo “Recharge” nelle modanature inferiori laterali
Tetto apribile panoramico in cristallo laminato a comando elettrico
Design esterno – Telaio e cerchi
Cavo di ricarica delle batterie Tipo 2, Mode 2, 7 mt. 2.3 kW, 10A, monofase con presa di tipo Schuko
Cavo di ricarica delle batterie Tipo 2, Mode 3, 7 mt. max. 16 A, monofase con presa Mennekes
Cerchi in lega 18″ a 5 razze doppie Nero Diamond Cut (235/60 R18 Cl. Energ. A)
Trazione integrale eAWD attiva e passiva
Volvo XC60 Recharge Inscription
La ricca Volvo XC60 Recharge Inscription – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – costa 4.150 euro più della Recharge Inscription Expression a parità di motore e aggiunge:
Design interno – Personalizzazione
Bracciolo centrale posteriore con portabicchieri e vano portaoggetti
Cruscotto rivestito (Benova)
Illuminazione “Top Line” composta da: luci d’ambiente anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino anteriore e posteriore
Inserti decorativi in legno Driftwood
Pomello del cambio in cristallo Orreford
Telecomando Inscription in pelle (Ambra per gli interni Ambra e Antracite per gli altri rivestimento) (fino alla settimana di produzione 4 del 2021)
Volante a tre razze in pelle con finitura in metallo satinato e pulsanti nero lucido
Design interno – Sedili
Sedili Comfort con rivestimento in pelle Moritz
Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie
Sedile guida regolabile elettricamente (con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni)
Sedile guida con parte cuscino anteriore estendibile elettricamente
Sedile passeggero con parte cuscino anteriore estendibile manualmente
Design esterno – Telaio e cerchi
Cerchi in lega 19″ a 10 razze Diamond Cut/Nero (235/55 R19 V Classe Energ. A)
Volvo XC60 Recharge R-design
La ricca Volvo XC60 Recharge R-design costa 3.800 euro più della Recharge Inscription Expression a parità di motore e aggiunge:
Design interno – Personalizzazione
Bracciolo centrale posteriore con portabicchieri e vano portaoggetti
Cielo abitacolo color Antracite
Illuminazione “Top Line” composta da: luci d’ambiente anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino anteriore e posteriore
Inserti decorativi in alluminio “Metal Mesh”
Pedali sportivi R-design
Pomello del cambio con finiture in pelle R-design
Tappetini esclusivi R-design
Telecomando in pelle color Antracite (fino a settimana di produzione 4/2021)
Volante a tre razze in pelle Sport con finiture in metallo
Design interno – Sedili
Rivestimento in Tessuto Open Grid/Pelle Nappa
Sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie
Sedili di tipo Contour
Sedile guida regolabile elettricamente (con memorie, inclusa quella degli specchi retrovisori esterni)
Sedile guida con parte cuscino anteriore estendibile elettricamente
Sedile passeggero con parte cuscino anteriore estendibile manualmente
Design esterno – Personalizzazione
Calotte specchietti retrovisori esterni color nero lucido
Catarifrangenti paraurti posteriori con finitura nero lucida
Cornice vetri laterali con finitura in nero lucido
Griglia anteriore R-design nera lucida con tratteggi orizzontali e cornice con finitura in nero lucido
Griglie inferiori esterne con inserto in nero lucido R-design
Rails integrati sul tetto con finitura nero lucido
Design esterno – Telaio, trasmissione e cerchi
Cerchi in lega 19″ a 5 razze doppie Nero opaco Diamond Cut (235/55 R19 V Classe Energ. A)
Telaio con assetto Sport
Volvo XC60 Recharge Polestar Engineered
La Volvo XC60 Recharge Polestar Engineered – ricca ma costosa – aggiunge alla dotazione della R-design:
Tecnologia – Audio e comunicazione
Impianto audio Premium Sound Harman Kardon: comprende amplificatore a 12 canali da 660 W e 14 altoparlanti di cui 1 subwoofer da 250 mm Fresh Air con parte della membrana in fibra di carbonio (integrato nel bagagliaio con presa d’aria nell’arco passaruota posteriore sinistro)
Tecnologia – Supporto alla guida
Cambio sequenziale con leve al volante
Design interno – Sedili
Sedili anteriori riscaldabili
Design interno – Personalizzazione
Cinture di sicurezza color oro
Cruscotto rivestito (Benova)
Protezione soglia porte in metallo e logo “Volvo” in quelle anteriori
Volante a tre razze in pelle riscaldabile elettricamente
Design interno – Climatizzazione
Lavagetti parabrezza riscaldabili
Design esterno – Personalizzazione
Doppio terminale di scarico integrato cromato nero e logo “Polestar Engineered”
Emblema “Polestar” nella griglia anteriore e nel portellone posteriore
Griglia anteriore “Polestar Engineered” color nero lucido con tratteggi orizzontali e cornice con finitura nero lucido
Vernice metallizzata
Design esterno – Telaio e cerchi
Cerchi in lega forgiati da 21″ a 5 razze a “Y” Polestar Engineered DC nero lucido (255/40 R21 V Classe Energ. B) e tappi valvole degli pneumatici color oro
Freni anteriori: pinze Akebono a 6 pistoncini e freni a disco ventilati (dischi freno da 20″)
Pinze dei freni color oro
Telaio “Polestar Engineered” con: ammortizzatori regolabili meccanicamente Öhlins Dual Flow Valve (valvola regolatrice a doppio flusso), barre antirollio anteriori e posteriori, molle, supporti e steli degli ammortizzatori specifici “Polestar Engineered” e barra duomi
Volvo XC60: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Volvo XC60. La gamma motori della SUV media svedese è composta da sette unità 2.0 ibride sovralimentate, tutte caratterizzate da un sound non particolarmente sexy e da una velocità massima limitata a 180 km/h:
un 2.0 turbo mild hybrid a benzina da 211 CV
un 2.0 turbo mild hybrid a benzina da 264 CV
un 2.0 turbodiesel mild hybrid da 211 CV
un 2.0 turbodiesel mild hybrid da 249 CV
un 2.0 benzina turbo + compressore volumetrico ibrido plug-in da 340 CV
un 2.0 benzina turbo + compressore volumetrico ibrido plug-in da 390 CV
un 2.0 benzina turbo + compressore volumetrico ibrido plug-in da 405 CV
Volvo XC60 B4 (da 48.300 euro)
La Volvo XC60 B4 (prezzi fino a 55.140 euro) è la versione mild hybrid benzina “base” della Sport Utility nordica e ospita sotto il cofano un propulsore termico abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza complessiva di 211 CV. Le prestazioni? 8,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Volvo XC60 B5 (da 56.850 euro)
La Volvo XC60 B5 (prezzi fino a 61.700 euro) è la variante mild hybrid benzina che ci sentiamo di consigliare: il motore è carente di coppia e non è molto brioso ai bassi regimi ma ha una cilindrata contenuta (2.0) che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto e che non paga l’ecotassa. Senza dimenticare i consumi relativamente bassi.
Volvo XC60 B4 diesel (da 49.650 euro)
La Volvo XC60 B4 diesel (prezzi fino a 59.000 euro) è – a nostro avviso – la versione mild hybrid diesel più interessante della seconda generazione della SUV media svedese. Una crossover poco agile nelle curve che beve più delle concorrenti.
Volvo XC60 B5 diesel (da 58.000 euro)
La Volvo XC60 B5 diesel (prezzi fino a 62.850 euro) è la versione mild hybrid a gasolio rivolta a chi vuole più coinvolgimento alla guida. Il motore 2.0 ha una cilindrata contenuta che permette di risparmiare sull’RC Auto ma non brilla alle voci “consumi” e prestazioni: poco brio (7,1 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari), meno cavalli della concorrenza (249), carente di coppia e con un’erogazione migliorabile ai bassi regimi.
Volvo XC60 T6 Recharge (da 59.900 euro)
La Volvo XC60 T6 Recharge (prezzi fino a 64.050 euro) è la variante ibrida plug-in più accessibile della crossover scandinava e ospita sotto il cofano un propulsore termico abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza totale di 340 CV. 5,9 secondi sullo 0-100 e una batteria ricaricabile in tre ore (wallbox < 22 kW) che garantisce un’autonomia di circa 50 km in modalità elettrica.
Volvo XC60 T8 Recharge (da 67.700 euro)
La Volvo XC60 T8 Recharge (prezzi fino a 68.050 euro) è la variante ibrida plug-in che ci sentiamo di consigliare: nonostante il peso elevato – che incide negativamente sull’agilità nelle curve – e un motore carente di coppia e poco grintoso ai bassi regimi offre prestazioni molto interessanti.
La Volvo XC60 T8 Recharge Polestar Engineered è la variante ibrida plug-in più “cattiva” della Sport Utility scandinava: 5,4 secondi per accelerare da o a 100 km/h e tanta convenienza per chi guida spesso in città (come tutte le hybrid “alla spina” soffre i lunghi tratti autostradali). Il motore 2.0 da 405 CV totali ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto ma è meno grintoso di quello che ci si potrebbe aspettare: la coppia non è molta (e l’erogazione mostra qualche indecisione nelle prime fasi dell’accelerazione) e il cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti predilige le andature rilassate.
Volvo XC60: gli optional
La dotazione di serie della Volvo XC60 andrebbe a nostro avviso arricchita con l’Intellisafe Assist (1.650 euro: Pilot Assist con ACC Adaptive Cruise Control che supporta nel mantenere la velocità impostata adattandola ai veicoli antistanti e la corsia con leggere correzioni dello sterzo, fino a 130 km/h). Sulla Momentum aggiungeremmo il pacchetto Lighting (1.160 euro: fari anteriori Full LED Thor Hammer autolivellanti con movimentazione del fascio luninoso Active Bending Light e funzione avanzata antiabbagliamento AHB Active High Beam di seconda generazione, fari fendinebbia a tecnologia LED con luci di svolta Cornering Lights che si attivano automaticamente quando si sterza a velocità inferiori ai 40 km/h, lavafari ad alta pressione e illuminazione “top line”) e la vernice metallizzata (1.090 euro).
La tinta metallizzata starebbe bene anche sulle versioni Momentum Pro, Inscription, R-design, Recharge Inscription Expression, Recharge Inscription e Recharge R-design insieme al Visual Park Assist 360° (580 euro: permette di avere una visuale a 360 gradi attorno al veicolo fino alla velocità di 20 km/h) e all’Intellisafe Surround (580 euro: include il BLIS con Steer Assist sistema per la rilevazione di veicoli in rapido avvicinamento nelle corsie laterali alla vettura, il Rear Collision Warning & Mitigation che attiva le quattro frecce e la frenata automatica se il sistema rileva il rischio di tamponamento e il Cross Traffic Alert con frenata automatica che informa il guidatore di veicoli, pedoni e ciclisti in arrivo posteriormente ai lati della vettura). Questi ultimi due pacchetti andrebbero acquistati anche sulla Recharge Polestar Engineered.
Volvo Xc60 usata
La seconda generazione della Volvo XC60 è molto richiesta sul mercato dell’usato: per le prime D4 Business del 2017 spinte da un motore 2.0 turbodiesel da 190 CV bastano meno di 25.000 euro (si tratta però di esemplari con molti chilometri sul groppone).
Volvo XC60 dimensioni
La Volvo XC60 è una delle SUV medie “premium” più compatte in circolazione: 4,69 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,66 metri di altezza.
Volvo XC60 km 0
Le Volvo XC60 a chilometri zero consentono di risparmiare parecchio rispetto al prezzo di listino. Qualche esempio?
La variante B4 diesel AWD Momentum Pro si porta a casa con 45.000 euro anziché 54.150.