Volkswagen Golf 8 2020: i numeri delle GTI, R, GTE e GTD

Volkswagen-Golf-2020-1600-f8
Smartworld

Le prime informazioni sulle versioni sportive della nuova generazione della compatta di Wolfsburg

La Volkswagen Golf 8 non ha più segreti, o quasi. La compatta più famosa in Europa si è già svelata nelle sue versioni ‘convenzionali’. Ma ha ancora degli assi nascosti nella manica: le versioni più ‘hot’, sportive. Di queste, in anticipo sugli unveiling, già conosciamo le prime informazioni.

Volkswagen Golf GTI 2020

La prima versione pepata della segmento C di Wolfsburg ad arrivare sul mercato sarà la Volkswagen Golf GTI 2020. L’iconica versione sportiva della Casa tedesca debutterà in anteprima mondiale, a marzo, al Salone di Ginevra, per poi arrivare nelle concessionarie nella seconda metà del 2020. Al look più sportivo e all’assetto più dinamico gli ingegneri Volkswagen abbineranno un motore da 4 cilindri, 2.0 litri turbo, da 245 CV di potenza. Sarebbe a dire, la stessa potenza dell’attuale Golf GTI Performance. Ma la nuova Volkswagen Golf 8 GTI non arriverà da sola…

Volkswagen Golf GTI TCR 2020

Nella seconda metà del 2020 vedremo infatti anche un’ulteriore declinazione denominata GTI TCR che monterà lo stesso duemila turbo spremuto però fino alla soglia dei 300 CV. In questo caso 10 CV in più rispetto all’omonima versione della generazione precedente. Il tutto condito da una carrozzeria ancora più radicale.

Volkswagen Golf R 2020

Proseguendo con la saga delle Volkswagen Golf sportive, il capitolo più eccitante, come sempre, sarà interpretato dalla mitica Golf R, che tornerà ad avere spazio anche nell’ottava gamma della compatta tedesca. Tutto però sembra indicare che non raggiungerà la potenza che in molti ci aspettavamo. La stampa tedesca aveva insinuato infatti un tetto di 400 CV per la più radicale delle Golf, ma sembrerebbe, in ultima istanza, che dovrà ‘accontentarsi’ di 333 CV. Niente male, comunque, rispetto ai 300 CV dell’attuale ‘R’.  Manterrà la trazione integrale e potrà godere di un assetto ancora più radicale. Probabilmente verrà svelata nella seconda parte del 2020.

Volkswagen Golf GTE e GTD 2020

Oltre alle Golf sportive a benzina, Wolfsburg proporrà anche le versioni dinamiche diesel e ibride. La prima sarà la Volkswagen Golf GTD 2020, con 200 CV sotto al cofano. La GTE sarà invece la versione elettrificata, ibrida plug-in che monterà il 1.4 TSI affiancato da un motore elettrico alimentato da una batteria da 13 kWh, per una potenza complessiva di 245 CV (+41 CV rispetto all’attuale Golf GTE).