Volkswagen Golf 7: i rumors sulla Carbon Edition, forse nel 2014

Volkswagen Golf 7
Smartworld
di Junio Gulinelli

Svelata la nuova Volkswagen Golf 7, come spesso accade per le compatte (ancora di più se al centro dell’attenzione c’è la compatta più amata in Europa) già si inizia a parlare della sua versione “arrabbiata”.

Ma non la solita GTI, che è ormai una certezza, se non di una variante ancora più in alto, più estrema, la Carbon Edition che, secondo i colleghi di Autocar potrebbe presto diventare una realtà. Forse nel 2014, per celebrare i 40 anni della compatta tedesca.

Il futuro (forse) al carbonio

A quanto pare, dopo la presentazione della settima generazione Golf, gli ingegneri tedeschi si sarebbero subito rimessi al lavoro per una versione molto tirata. Se già si sa che la Golf 7 GTI avrà una potenza che raggiungerà i 220 CV, convertendosi così di nuovo in uno dei punti di riferimento nel segmento delle compatte sportive, la Carbon Edition potrebbe andare oltre.

Sempre secondi i rumors, potrebbe basarsi proprio sulla Volkswagen Golf 7 GTI ma, grazie all’uso abbondante di materiali ultra leggeri come la fibra di carbonio e l’alluminio per numerose parti della carrozzeria, potrebbe perdere all’incirca 200 kg di peso, il che le farebbe sfiorare i 1.125 kg totali.

Nel 2013 anche una RS da 370 CV

Un peso ideale, insomma, per poter scendere tranquillamente sotto la barriera dei 6 secondi sullo scatto da 0 a 100 km/h. Ma il lato sportivo della compatta di Wolfsburg potrebbe riservarci altre sorprese. Nel 2013, infatti, potremmo vedere anche una Volkswagen Golf RS da 370 CV, grazie al 5 cilindri TFSI da 2,5 litri, attualmente adottato dalla Audi TT RS.