Vespa: a Verona fra vigneti e mostre per celebrarne la storia

Smartworld
di Claudio Mastroianni

Si apre a Villafranca di Verona #Exhibition Vespa, celebrazione dei 70 anni del modello di culto di Piaggio. Un'occasione per visitare i territori, fra vigneti e cultura 

Chiudete gli occhi e immaginatevi a bordo di una Vespa, magari un modello storico, a guidarla nel verde e nella natura. Con dolcezza, a godervi il vento in faccia.

La due ruote di Piaggio è parte integrante della nostra storia italiana, ed è diventata un vero e proprio personaggio di culto protagonista di canzoni, opere artistiche e – ovviamente – film (al cinema e non: ricordate l’iconico “Vacanze Romane” con Gregory Peck?).

Per festeggiarne i 70 anni di storia, si è aperta ieri la mostra “#Exhibition Vespa”, evento celebrativo visitabile a Villafranca di Verona fino al prossimo 30 ottobre.

70 Vespa per 70 anni

Ad ospitare la collezione storica – 70 Vespa, una per ogni anno dall’esordio nel 1946 della prima iconica due ruote di Piaggio – sarà il Museo Nicolis, spazio intriso d’amore per i motori fondato nel 2000 da Luciano Nicolis: scomparso 4 anni fa, Nicolis ha trasmesso nel “Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” tutta la sua passione per le due e le quattro ruote.

Quale luogo migliore quindi per ospitare un percorso storico fra i modelli Vespa, costruito in collaborazione con il Registro Storico Vespa e con il Vespa Club Italia?

Un viaggio che non sarà solo fra i modelli ma anche fra la cultura dello “spirito Vespa” che negli anni il modello di Piaggio ha contribuito a costruire. Fra immagini pubblicitari, locandine, foto, film. Per rivivere gli anni d’oro della Bella Vita, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Verona, l’Hotel Due Torri e il viaggio in Vespa fra i vigneti veronesi

La mostra può essere un’occasione per tutti gli appassionati di 2 ruote di visitare il territorio veronese e il lago di Garda.

Un territorio ricco di natura – prendetevi del tempo e percorrete la Gardesana Orientale (la strada statale 249 che percorre il lungo Lago di Garda) – e di suggestioni. Anche culinarie.

Per unire i due mondi, l’Hotel Due Torri di Verona – hospitality partner di “#Exhibition Vespa” che vedrà anche la presenza di uno dei modelli Piaggio per tutta la durata dell’evento – ha pensato così di creare uno speciale “pacchetto Verona Dolce Vita” che permetterà di svolgere un wine tour per le colline veronesi proprio in sella a una Vespa.

Un viaggio nell’eccellenza dei vigneti di Verona realizzato in collaborazione con Veronality.