Tra un mese debutta la prima elettrica di Volvo

258241_The_fully_electric_XC40_SUV_Volvo_s_first_electric_car_and_one_of_the
Smartworld

La Casa svedese assicura che la sua prima SUV a zero emissioni sarà anche la più sicura di tutta la gamma

Il prossimo mese segnerà per Volvo il primo vero passo verso l’elettrificazione totale. La Casa svedese presenterà in anteprima mondiale l’inedita versione EV, 100% elettrica, della SUV compatta XC40. E visto che ormai l’auto elettrica non è più una novità, Volvo punterà come da tradizione, a differenziarsi dalla concorrenza per uno dei suoi pilastri portanti di tutta la gamma: la sicurezza.

Malin Ekholm, responsabile della sicurezza di Volvo Cars, ha dichiarato a tal proposito:

“Indipendentemente dall’unità che consente a un’auto di muoversi, che si tratti di un motore elettrico o a combustione interna, una Volvo deve comunque garantire la massima sicurezza. La XC40 a trazione esclusivamente elettrica sarà una delle vetture più sicure mai costruite dalla Casa. I principi fondamentali in fatto di sicurezza su cui si basa questo modello sono gli stessi che caratterizzano qualsiasi altra Volvo. Un’automobile deve essere progettata per garantire la sicurezza delle persone che sono a bordo,”

 

Nonostante la nuova Volvo XC40 elettrica condivida gli eccellenti standard di sicurezza delle versioni con motori termici, gli ingegneri di Volvo Cars hanno dovuto riprogettare completamente e rinforzare la struttura anteriore per ovviare all’assenza di un blocco motore, così da soddisfare i rigorosi requisiti di Volvo Cars e garantire ai passeggeri un livello di sicurezza pari a quello offerto da qualsiasi altra Volvo.

Per proteggere i passeggeri e mantenere intatta la batteria in caso incidente, Volvo Cars ha inoltre messo a punto una nuova ed esclusiva ‘gabbia’ di sicurezza sia per i passeggeri sia per la batteria sulla. Questa è infatti da una scocca di sicurezza costituita da un telaio di alluminio estruso e inserita al centro della struttura della carrozzeria della vettura, così da creare una zona deformabile incorporata intorno alla batteria.

La scocca della vettura non è stata rinforzata soltanto anteriormente, ma anche nella sezione posteriore. Qui il propulsore elettrico è stato integrato nella struttura della carrozzeria per assicurare una migliore ripartizione delle forze d’impatto verso l’esterno dell’abitacolo e ridurre quindi gli effetti di un eventuale impatto sulle persone a bordo dell’auto.

La nuova Volvo XC40 con alimentazione a batteria introduce nuove soluzioni tecnologiche anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva. È il primo modello Volvo equipaggiato con la nuova piattaforma di sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance System) con software sviluppato da Zenuity, la joint-venture creata da Volvo Cars e Veoneer. La nuova piattaforma ADAS è un sistema di sicurezza attiva moderno, costituito da una serie di radar, videocamere e sensori a ultrasuoni. La sua natura scalabile consente ulteriori sviluppi e ottimizzazioni del sistema e il suo impiego come base per la futura introduzione della tecnologia di guida autonoma.