Tutto sulla Tesla Model 3: prezzi, motori, pregi e difetti della berlina elettrica statunitense, la "segmento D" più amata dagli italiani ai tempi del coronavirus
La Tesla Model 3 – nata nel 2019 – è una berlina elettrica statunitense a quattro porte disponibile a trazione posteriore o integrale. Una vettura molto amata diventata in questi tempi di coronavirus la “segmento D” più venduta in Italia: merito di una politica aziendale che da sempre privilegia l’acquisto online ai concessionari tradizionali.
In questa guida all’acquisto della Tesla Model 3 analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino del modello più accessibile della Casa americana: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Tesla Model 3
Foto
Tesla Model 3: le caratteristiche principali
La Tesla Model 3 è una berlina elettrica ecologica e sicura caratterizzata da un’autonomia eccellente.
Non molto azzeccata, invece, la scelta di concentrare tutti i comandi sul gigantesco display touchscreen da 15″.
Tesla Model 3: gli allestimenti
Gli allestimenti della Tesla Model 3 sono tre: Standard, Long Range e Performance.
Tesla Model 3 Standard
La dotazione di serie della Tesla Model 3 Standard comprende:
Trazione posteriore
Un motore elettrico da 287 CV
Tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi
Specchietti laterali riscaldati e ripiegabili elettronicamente
Musica e contenuti multimediali tramite Bluetooth
Profili di guida personalizzati
Interni Partial Premium (sedili anteriori riscaldati regolabili elettricamente in 12 posizioni, materiale e finiture dei sedili premium, impianto audio con suono immersivo e console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base per 2 smartphone)
Vernice micalizzata
Cerchi Aero da 18″
Pilota automatico (consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia)
Frenata d’emergenza
Avviso anti-collisione
Rilevamento punto cieco
Tesla Model 3 Long Range
La Tesla Model 3 Long Range aggiunge alla dotazione della Standard:
Due motori elettrici (potenza complessiva di 351 CV)
Interni Premium (sedili anteriori regolabili elettricamente in 12 posizioni, sedili anteriori e posteriori riscaldati, impianto audio premium con 14 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori e suono immersivo, Premium Connectivity incluso per 1 anno con mappe satellitari con visualizzazione del traffico in tempo reale, contenuti multimediali e musica in streaming via Internet, aggiornamenti via Internet tramite cellulare più frequenti e Browser Internet, fendinebbia a LED, console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base per 2 smartphone e tappetini interni)
Tesla Model 3 Performance
La Tesla Model 3 Performance aggiunge alla dotazione della Long Range:
Due motori elettrici (potenza complessiva di 462 CV)
Cerchi Performance da 20″
Freni Performance
Spoiler in fibra di carbonio
Sospensioni ribassate
Pedali in lega di alluminio
Maggiore velocità massima (da 233 a 261 km/h)
Modalità Track
Tesla Model 3: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Tesla Model 3. La gamma motori della berlina elettrica californiana è composta da tre unità:
un motore elettrico da 287 CV
due motori elettrici da 351 CV
due motori elettrici da 462 CV
Tesla Model 3 Standard (49.500 euro)
La Tesla Model 3 Standard è la versione “base” della berlina elettrica “yankee” nonché l’unica variante a trazione posteriore. Grazie al motore elettrico (montato in posizione posteriore) da 287 CV è possibile raggiungere una velocità massima di 225 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 5,6 secondi. Il tutto con un’autonomia di 409 km (WLTP).
Tesla Model 3 Long Range (57.920 euro)
La Tesla Model 3 Long Range è la variante della “segmento D” americana a emissioni zero rivolta a chi vuole il massimo dell’autonomia (560 km WLTP): trazione integrale, due motori elettrici con una potenza complessiva di 351 CV. 233 km/h di velocità massima e 4,6 secondi sullo “0-100”.
Tesla Model 3 Performance (64.590 euro)
La Tesla Model 3 Performance è la versione più cattiva della berlina elettrica californiana: 261 km/h di velocità massima e solo 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari. Una “bestia” ecologica a trazione integrale spinta da due motori elettrici in grado di generare una potenza totale di 462 CV. L’autonomia? 530 km nel ciclo WLTP.
Tesla Model 3: gli optional
La dotazione di serie della Tesla Model 3 andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: la guida autonoma al massimo potenziale (6.700 euro: funzione Navigazione con Autopilot, guida automatica nella gestione dello svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente, cambio di corsia automatico durante la guida in autostrada, parcheggio parallelo e perpendicolare Autopark e parcheggio e recupero automatico del veicolo Summon) e la vernice metallizzata (1.050 euro).
Tesla Model 3 usata
Le Tesla Model 3 usate esistono ma non sono molto convenienti visto che costano quasi come i modelli nuovi.
Tesla Model 3 interni
Gli interni della Tesla Model 3 sono essenziali e ipertecnologici: si può usare lo smartphone come chiave e il gigantesco touchscreen da 15″ racchiude tutti i comandi.
Tesla Model 3 autonomia
L’autonomia della Tesla Model 3 cambia a seconda delle versioni: la variante che percorre meno strada (409 km WLTP) è la Standard a trazione posteriore mentre la migliore è la Long Range a trazione integrale con due motori (560 km WLTP). La Performance (trazione integrale e due motori) è la più potente ma non quella che fa più chilometri con un “pieno” di energia (530 km WLTP).