La Ssangyong Korando del 2011 è una delle SUV più sottovalutate in commercio. Un esemplare dotato di cambio automatico nell’allestimento più lussuoso Classy si porta a casa con meno di 20.000 euro. Scopriamo i suoi pregi e difetti.
Pregi
Abitabilità
Nonostante sia lunga solo 4,41 metri lo spazio interno è eccezionale.
Finitura
I materiali e gli assemblaggi non raggiungono il livello della concorrenza europea ma si difendono bene.
Dotazione di serie
Interni in pelle, retrovisori ripiegabili elettricamente e sedili a regolazione elettrica: un trio davvero raffinato.
Capacità bagagliaio
486 litri, che diventano 1.312 quando si abbattono i sedili posteriori. Se in cinque si sta comodi a bordo è altrettanto vero che il vano riesce a soddisfare soltanto le esigenze di una coppia con due figli.
Posto guida
Trovare la posizione di seduta ideale non è semplice ma una volta configurata si sta davvero comodi.
Climatizzazione
Senza infamia e senza lode.
Sospensioni
La taratura soft degli ammortizzatori garantisce comodità nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Il rombo del propulsore è particolarmente marcato ma le altre componenti meccaniche non generano cigolii.
Motore
Il 2.0 turbodiesel Euro 5 e-xDi da 175 CV e 360 Nm di coppia offre una spinta possente già intorno ai 2.000 giri che si esaurisce poco dopo quota 4.000.
Cambio
La trasmissione automatica a sei rapporti non è il massimo della rapidità però regala passaggi marcia impercettibili quando si guida in maniera tranquilla.
Sterzo
Più aumenta la velocità più delude. Nella guida quotidiana non è malaccio, quando si cerca la sportività manca invece di precisione.
Prestazioni
Decisamente vivaci: 186 km/h di velocità massima e 10,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione. Promossa.
Visibilità
Parcheggiarla non è difficile: bisogna solo fare un po’ di attenzione alla forma particolare dei montanti posteriori.
Freni
Merita la sufficienza solo perché arrestare oltre una tonnellata e mezzo di vettura non è semplice. Detto questo, però, molte rivali se la cavano meglio: l’impianto dà sempre la sensazione di non essere mai pronto a recepire in maniera immediata i comandi del guidatore.
Tenuta di strada
Se avesse uno sterzo più reattivo sarebbe addirittura divertente da guidare. Bisogna invece “accontentarsi” di un mezzo ben piantato sull’asfalto.
Prezzo
Da nuova costava 28.200 euro, oggi si trova facilmente a 19.700 euro: poco più di una Nissan Qashqai 1.6 Visia appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
Le vetture a trazione integrale dotate di trasmissione automatica sono sempre richiestissime, indipendentemente dal brand.
Consumo
Nella media della categoria: 13,3 km/l.
Garanzie
Nel 2014 termineranno tutte le coperture (globali, sulla verniciatura e sulla corrosione). A patto che la vettura non abbia superato prima di quella data la soglia dei 100.000 km.
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