Volete una Smart fortwo ma non vi accontentate di quelle “normali”? Provate con una cabrio 61 CV. Un esemplare del 2005 della citycar tedesca (anche se i due posti secchi e l’assenza del tetto sarebbero sufficienti a considerarla una spider) nell’allestimento intermedio pulse si trova senza problemi a poco più di 4.200 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “sportiva” teutonica.
Pregi
Abitabilità
Due posti secchi (sorprendentemente comodi).
Finitura
I materiali usati per la plancia sono rigidi ma ben assemblati.
Dotazione di serie
La Smart fortwo cabrio 61 CV pulse ha tutto quello che serve: cerchi in lega, climatizzatore e fendinebbia.
Posto guida
Esistono SUV che hanno una posizione di seduta più bassa: dominare il traffico aiuta, anche su un’auto così piccola.
Climatizzazione
L’impianto è potente ed efficace.
Motore
Il propulsore 700 a benzina Euro 4 da 61 CV e 95 Nm di coppia inizia a spingere in maniera adeguata già intorno ai 2.000 giri e regala anche un buon allungo.
Sterzo
Eccellente in città, meno quando si cerca il divertimento nelle curve.
Prestazioni
Adeguate alla categoria: 135 km/h di velocità massima e 15,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali e controlli di stabilità e trazione.
Visibilità
Impossibile sbagliare un parcheggio con la Smart fortwo cabrio 61 CV (un’auto lunga solo due metri e mezzo).
Freni
L’impianto è potente ma è penalizzato da un pedale poco modulabile. Attenzione agli arresti di emergenza: emergono leggeri problemi di stabilità.
Tenuta di strada
La presenza della trazione posteriore si avverte solo sulle superfici a scarsa aderenza: in condizioni normali i controlli elettronici intervengono sempre prontamente.
Prezzo
Da nuova costava 14.001 euro, oggi si trova senza difficoltà a 4.200 euro.
Tenuta del valore
La Smart fortwo cabrio 61 CV a benzina del 2005 è ancora oggi molto apprezzata: è trendy, è scoperta, monta un propulsore Euro 4 e può vantare dimensioni estremamente compatte.
Consumo
Contenuto: 21,3 km/l.
Difetti
Capacità bagagliaio
Migliorabile: 150 litri che diventano 550 quando si abbatte il sedile del passeggero.
Sospensioni
Gli ammortizzatori rigidissimi penalizzano il comfort.
Rumorosità
Elevata, specialmente alle alte velocità.
Cambio
La trasmissione sequenziale softip a sei rapporti di serie è lentissima nei passaggi marcia: il comando automatico softouch (scelto da molti clienti) non migliora la situazione.
Garanzie
La copertura globale è terminata nel 2007, quella sulla corrosione nel 2011.
Scopri tutto il listino dell’usato Smart.