Gli ultimi esemplari del 2013 della seconda generazione della Smart fortwo sono molto interessanti: le versioni 1000 52 kW si trovano facilmente a meno di 5.000 euro
Gli ultimi esemplari della seconda generazione della Smart fortwo sono perfetti per chi vuole una citycar valida e non vuole spendere grosse somme. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della variante 1000 52 kW pulse del 2013, facile da trovare a meno di 5.000 euro.
I pregi della Smart fortwo 52 kW del 2013
Abitabilità
La Smart fortwo ha solo due posti (comodissimi, però).
Finitura
Una citycar “premium” a tutti gli effetti: assemblaggi precisi e una grande sensazione di qualità percepita (per il segmento).
Dotazione di serie
L’allestimento intermedio pulse è abbastanza completo: alzacristalli elettrici, climatizzatore, fendinebbia e tetto panoramico.
Capacità bagagliaio
Il vano della Smart fortwo è grande: 220 litri che diventano 340 quando si abbatte il sedile del passeggero.
Posto guida
Sorprendentemente ampio considerate le dimensioni esterne (stiamo parlando di un’auto lunga solo 2,70 metri).
Climatizzazione
Impianto valido.
Sospensioni
Rigide solo sulle sconnessioni pronunciate.
Rumorosità
Buona quando si guida in modo tranquillo, marcata alle alte velocità.
Motore
Il 1.0 tre cilindri Euro 5 a benzina di origine Mitsubishi della Smart fortwo 1000 52 kW del 2013 genera una potenza di 71 CV e una coppia di 92 Nm. Un’unità aspirata che preferisce gli alti regimi.
Cambio
La versione pulse offriva di serie una trasmissione manuale robotizzata con la modalità automatica optional. Abbastanza fluida nella guida normale (certamente più della prima serie) ma ancora troppo lenta quando si cerca il brio.
Prestazioni
Adeguate alla tipologia di veicolo: 145 km/h di velocità massima e 13,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Ricca: airbag frontali, laterali e a tendina, controlli di stabilità e trazione e hill holder. Senza dimenticare le quattro stelle conquistate nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
Eccellente: difficile trovare un’auto più facile da parcheggiare.
Prezzo
Da nuova nel 2013 la Smart fortwo 1000 52 kW pulse costava 12.960 euro. Oggi si trova senza problemi a 4.800 euro.
Tenuta del valore
La seconda generazione della Smart fortwo è un assegno circolare sul mercato dell’usato.
Consumo
Buono: 23,8 km/l dichiarati.
I difetti della Smart fortwo 52 kW del 2013
Sterzo
Il servosterzo era optional.
Freni
Poco incisivi.
Tenuta di strada
Trazione posteriore nel caso della Smart fortwo non vuol dire divertimento: la citycar tedesca è molto aiutata dall’elettronica ed è tutt’altro che coinvolgente nelle curve.
Garanzie
La copertura globale è scaduta nel 2015 mentre la protezione sulla corrosione terminerà nel 2019.
Scopri tutto il listino Smart.