Renault Fluence 2013: si rinnova la berlina globale della Losanga

Renault Fluence 2013 - Linee
Smartworld
di Junio Gulinelli

Renault ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova Fluence MY 2013. La berlina media della Losanga riceve importanti aggiornamenti che coinvolgono la sua immagine, i motori, l’equipaggiamento e la qualità.

Tutte novità necessarie, ora che il segmento si fa sempre più competitivo. La presentazione ufficiale avverrà in questi giorni al Salone di Istanbul (2-11 novembre).

Stile aggiornato e modernizzato

Esteticamente le novità della Renault Fluence 2013 riguardano soprattutto il frontale con la nuova griglia attualizzata secondo il nuovo family feeling della Casa, molto simile infatti a quella della nuova Renault Clio IV.

Nuovi anche i paraurti, anteriore e posteriore, i gruppi ottici posteriori dal nuovo disegno, luci frontali diurne a LED, cerchi in lega con disegni inediti e nuove colorazioni per la carrozzeria.

Equipaggiamento più high-tech

L’interno dell’abitacolo mantiene il suo stile con alcuni aggiornamenti high-tech all’equipaggiamento come ad esempio il sistema R-Link, sistema Key-less freno a mano elettrico e sensori per il parcheggio.

Parco motori aggiornato, arriva il 1.6 X-Tronic

Sotto il cofano, invece, la principale novità riguarda l’arrivo della nuova unità da 1,6 litri 16V con 115 CV che potrà essere abbinata anche al nuovo cambio X-Tronic CVT.

Secondo i dati omologati questo nuovo propulsore permetterebbe alla Renault Fluence 2013 di ridurre i consumi di 1,3 litri/100km (6,4 litri/100 km), un miglioramento notevole.

Le motorizzazioni diesel

La gamma diesel sarà invece formata dai già noti 1.5 dCi da 90 o 110 CV, entrambi appartenenti alla famiglia Energy e con sistema Start/Stop. Il più potente dei due può essere associato alla trasmissione a doppia frizione EDC.

Al top di gamma diesel rimane infine il 1.6 Energy dCi da 130 CV con cambio a sei marce, capace di affiancare a prestazioni brillanti consumi contenuti entro i 4,6 litri/100km, sul ciclo combinato.

La commercializzazione della nuova Renault Fluence inizierà in Turchia (dove è prodotta) a gennaio 2013 per poi estendersi fino a 55 mercati di tutto il mondo.