La seconda generazione della Renault Captur – nata nel 2019 – è una piccola SUV francese a trazione anteriore sviluppata sullo stesso pianale della Nissan Juke.
In questa guida all’acquisto della Renault Captur vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “baby” crossover della Régie: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Renault Captur
Foto
Renault Captur: le caratteristiche principali
La seconda serie della Renault Captur è una “baby” SUV piuttosto ingombrante per la categoria (4,23 metri di lunghezza) adatta a chi cerca un mezzo versatile: l’utilissimo divano posteriore scorrevole è di serie su tutta la gamma.
Il bagagliaio soddisfa senza problemi le esigenze di una famiglia e i passeggeri posteriori hanno tanto spazio a disposizione.
Renault Captur: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della seconda generazione della Renault Captur. La gamma motori della piccola SUV francese è composta da cinque unità:
un 1.0 turbo tre cilindri benzina TCe da 91 CV
un 1.0 turbo tre cilindri a GPL TCe da 101 CV
un 1.3 turbo mild hybrid benzina TCe da 140 CV
un 1.6 ibrido benzina da 143 CV
un 1.6 ibrido plug-in benzina da 160 CV
Renault Captur TCe 90 CV (da 21.900 euro)
La Renault Captur TCe 90 CV (prezzi fino a 23.750 euro) – variante a benzina della crossover transalpina – monta un motore carente di cavalli (91) e di coppia poco vivace e non molto reattivo ai bassi regimi. Una crossover guidabile dai neopatentati poco agile nelle curve nonostante un assetto tendente (troppo) al rigido.
Renault Captur GPL (da 22.700 euro)
La Renault Captur GPL (prezzi fino a 24.550 euro) – variante a gas della piccola SUV francese non guidabile dai neopatentati – ospita sotto il cofano un motore 1.0 (una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) pronto ai bassi regimi – se paragonato alla concorrenza aspirata – e ricco di cavalli (101) e di coppia abbinato a un ottimo cambio a sei marce. I tre cilindri si fanno sentire e il peso elevato incide negativamente sul piacere di guida e sui consumi (esistono concorrenti più efficienti).
Renault Captur TCe 140 CV (25.450 euro)
La Renault Captur TCe 140 CV – la variante ibrida che ci sentiamo di consigliare – è una “baby” Sport Utility mild hybrid spinta da un motore silenzioso e ricco di cavalli e di coppia (ma non molto brioso). Migliorabili i consumi.
Renault Captur Hybrid (da 28.050 euro)
La Renault Captur Hybrid (prezzi fino a 29.050 euro) è la variante ibrida benzina (full hybrid) della crossover della Régie. Un mezzo potente (143 CV) e guidabile dai neopatentati poco piacevole da guidare: colpa del peso elevato e di un cambio automatico deludente nella guida sportiva.
Il sound è marcato in fase di accelerazione e le sospensioni rigide rispondono in maniera troppo secca sulle sconnessioni pronunciate.
Renault Captur Plug-in Hybrid (da 34.000 euro)
La Renault Captur Plug-in Hybrid (prezzi fino a 35.500 euro) è la variante più costosa, grintosa ed ecologica della crossover della Régie. Il motore è un 1.6 ibrido plug-in benzina in grado di generare una potenza totale di 160 CV.
Gli allestimenti della Renault Captur
Gli allestimenti della Renault Captur sono cinque:: Zen, Intens, RS Line, Business e Rive Gauche.
Renault Captur Zen
La dotazione di serie della Renault Captur Zen, la versione che ci sentiamo di consigliare, comprende:
2 luci di lettura anteriori
3 poggiatesta posteriori regolabili in altezza
ABS con assistenza alla frenata di emergenza e sistema elettronico di controllo della stabilità (ESP)
Accensione automatica fari
Airbag frontali, laterali testa-torace conducente e passeggero
Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori
Aletta parasole con specchio
Alzacristalli anteriori elettrici e impulsionali
Alzacristalli posteriori elettrici
Assistenza alla partenza in salita
Attacchi Isofix posteriori più passeggero anteriore
Cerchi Flexwheel da 17″ Nymphea
Chiusura centralizzata
Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
Climatizzatore manuale (automatico su Hybrid)
Consolle centrale con portaoggetti e bracciolo scorrevole e 2 bocchette aerazione posteriori
Controllo pressione pneumatici
Cruise control
Cruscotto “soft touch”
Deflettori anteriori black
Doppio fondo bagagliaio (solo su Hybrid)
Driver display a colori 4,2″
Driver Display 7″ (solo su Hybrid)
Easy Access System II
Eco Mode
Fari Full LED anteriori e posteriori
Fascia superiore plancia Grey con profili cromati
Kit riparazione pneumatici
Lane Departure Warning (avviso superamento linea)
Lane Keep Assist (assistenza al mantenimento della corsia)
Luci diurne a LED
Maniglie e paraurti in tinta carrozzeria
Modanature laterali black
Piano di carico bagagliaio modulabile
Presa anteriore e posteriore 12V
Retrovisori esterni shiny black con indicatori di direzione a LED
Sedile conducente regolabile in altezza
Sedile posteriore frazionabile 1/3 – 2/3 e scorrevole
Selleria in tessuto Zen Black&Grey con impunture
Sistema multimediale Easy Link da 7″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay
Sistema multimediale Easy Link da 7″ con navigazione
Volante in pelle
Renault Captur Business
La dotazione di serie della Renault Captur Business – solo Hybrid – comprende:
2 luci di lettura anteriori
3 poggiatesta posteriori regolabili in altezza
ABS con assistenza alla frenata di emergenza e sistema elettronico di controllo della stabilità (ESP)
Accensione automatica fari
Airbag frontali, laterali testa-torace conducente e passeggero
Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori
Aletta parasole con specchio
Alzacristalli anteriori elettrici e impulsionali
Alzacristalli posteriori elettrici
Assistenza alla partenza in salita
Attacchi Isofix posteriori più passeggero anteriore
Cerchi in lega da 17″
Chiusura centralizzata
Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
Climatizzatore automatico
Consolle centrale con portaoggetti e bracciolo scorrevole e 2 bocchette aerazione posteriori
Controllo pressione pneumatici
Cruise control
Cruscotto “soft touch”
Deflettori anteriori black
Doppio fondo bagagliaio
Driver Display 7″
Easy Access System II
Eco Mode
Fari Full LED anteriori e posteriori
Fascia superiore plancia Grey con profili cromati
Kit riparazione pneumatici
Lane Departure Warning
Lane Keep Assist
Luci diurne a LED
Maniglie e paraurti in tinta carrozzeria
Modanature laterali black
Piano di carico bagagliaio modulabile
Presa anteriore e posteriore 12V
Retrovisori esterni shiny black con indicatori di direzione a LED
Ruotino di scorta
Sedile conducente regolabile in altezza
Sedile posteriore frazionabile 1/3 – 2/3 e scorrevole
Sellerie in tessuto Zen Black&Grey con impunture
Sensori pioggia
Sensori di parcheggio posteriori
Sistema multimediale Easy Link da 7″ con navigazione compatibile con Android Auto e Apple CarPlay
Ski anteriore e posteriore Grey
Traffic Sign Recognition
Vernice metallizzata
Volante in pelle TEP regolabile in altezza e profondità
Renault Captur Rive Gauche
La dotazione di serie della Renault Captur Rive Gauche comprende:
2 luci di lettura a LED
2 USB posteriori
3 poggiatesta posteriori regolabili in altezza
ABS con assistenza alla frenata di emergenza e sistema elettronico di controllo di stabilità (ESP)
Accensione automatica fari
Airbag frontali, laterali testa-torace conducente e passeggero
Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori
Aletta parasole con specchio
Alzacristalli anteriori elettrici e impulsionali
Alzacristalli posteriori elettrici
Assistenza alla partenza in salita
Attacchi Isofix posteriori più passeggero anteriore
Cavo di ricarica Mode 2 Standard (solo Plug-in Hybrid)
Cerchi in lega da 18″ Full Black Rive Gauche
Chiusura centralizzata
Cielo nero
Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
Climatizzatore automatico
Commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti
Consolle centrale con portaoggetti e bracciolo scorrevole e 2 bocchette aerazione posteriori
Controllo pressione pneumatici
Cruise control
Cruscotto “soft touch”
Deflettori anteriori cromati
Doppio fondo bagagliaio
Driver Display 7″
Driver Display 10″ (solo su Plug-in Hybrid)
Easy Access System II
Eco Mode
Elementi neri sulla carrozzeria
Fari Full LED anteriori
Fari posteriori Full LED 3D con firma luminosa dinamica C-Shape
Fascia superiore plancia in alluminio spazzolato
Flying consolle (solo su Plug-in Hybrid)
Freno di stazionamento elettrico con funzione auto-hold
Kit riparazione pneumatici
Lane Departure Warning
Lane Keep Assist
Luci diurne Full LED con firma luminosa dinamica C-Shape
Maniglie e paraurti in tinta carrozzeria
Modanature griglia frontale e laterali cromate
Montanti laterali Shiny Black
Multi-Sense
Paraurti posteriore con profili cromati
Parking camera
Piano di carico bagagliaio modulabile
Presa anteriore e posteriore 12V
Privacy glass
Profili laterali cristalli chrome
Retrovisori esterni shiny black con indicatori di direzione a LED
Retrovisore interno fotocromatico
Ruotino di scorta (non disponibile su Plug-in)
Sedile conducente e passeggero regolabili in altezza
Sedile posteriore frazionabile 1/3 – 2/3 e scorrevole
Sellerie specifiche Rive Gauche black con inserti in pelle TEP neri
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Shark antenna
Sistema multimediale Easy Link da 7″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay
Sistema multimediale Easy Link da 7″ con navigazione compatibile con Android Auto e Apple CarPlay
Ski anteriore e posteriore Grey
Tetto nero
Traffic Sign Recognition
Volante in pelle TEP regolabile in altezza e profondità
Renault Captur: gli optional
La dotazione di serie della Renault Captur andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (810 euro). Sulla Zen aggiungeremmo il Pack Look Zen (800 euro: cerchi in lega da 17″ Bahamas, Privacy Glass, fari LED Signature e commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti) e i sensori di parcheggio posteriori (210 euro) mentre sulla Intens e sulla RS Line ci vorrebbe il Pack Multimedia Plus (300 euro per Plug-in Hybrid e RS Line, 800 per le altre: sistema multimediale Easy Link 9,3″ con navigazione e Shark antenna).
Renault Captur usata
La seconda serie della Renault Captur è in vendita da soli tre anni e generalmente chi l’ha acquistata la conserva con cura. Meglio puntare sulle offerte sul nuovo, che sulla TCe 90 CV Zen consentono di risparmiare – in caso di rottamazione – circa 5.000 euro rispetto al prezzo di listino.