Abbiamo guidato la Renault Austral: la SUV compatta ibrida francese, sviluppata sullo stesso pianale (modificato) della Mégane, è agile nelle curve e beve poca benzina
Un nome nuovo, un design completamente rivisto e motori solo ibridi sotto il cofano: la Renault Austral non si accontenta di rimpiazzare la valida ma anonima Kadjar ma punta a rivoluzionare il segmento delle SUV compatte. La crossover francese – sviluppata sullo stesso pianale (modificato) della Mégane – è già ordinabile mentre per le prime consegne bisognerà attendere dicembre 2022.
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Renault Austral più costosa ed esclusiva in commercio: la “full hybrid” E-Tech nel ricco e sportiveggiante allestimento Iconic Esprit Alpine. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Foto
Renault Austral: i motori
La gamma motori della Renault Austral è composta da tre unità turbo ibride benzina:
un 1.2 turbo tre cilindri mild hybrid 48V benzina da 131 CV
un 1.3 turbo mild hybrid benzina 12V da 158 CV
un 1.2 turbo tre cilindri ibrido full benzina da 199 CV
Renault Austral E-Tech: come funziona il sistema full hybrid
Il sistema ibrido benzina della Renault Austral E-Tech protagonista del nostro primo contatto genera una potenza totale di 199 CV ed è composto da un motore 1.2 turbo tre cilindri a benzina da 131 CV, da due unità elettriche (un e-motor di trazione da 68 CV che permette anche di ricaricare la batteria e un generatore ad alta tensione che garantisce l’avviamento del propulsore termico e le cambiate e contribuisce alla ricarica degli accumulatori), una batteria di trazione da 2 kWh su rete da 400V e una trasmissione automatica con innesto a denti.
Il cambio associa due rapporti per il motore elettrico principale e quattro per l’unità termica: nella guida tranquilla se la cava bene ma non brilla in reattività quando si cerca il brio.
Renault Austral: fuori e dentro
Il design esterno della Austral è un riassunto del nuovo linguaggio stilistico Renault: linee tese, cofano scolpito, profilo muscoloso e posteriore dinamico.
La vera svolta, però, si trova negli interni: un ambiente high-tech impreziosito dal display OpenR a forma di L rovesciata già visto sulla Mégane E-Tech Electric. Un pannello che incorpora eleganti bocchette d’aerazione e un sistema di infotainment intuitivo basato su Android OS che offre il meglio dei servizi Google (Maps, Assistant e Play).
Lo spazio a disposizione dei passeggeri è simile a quello offerto da altre concorrenti. Molto utile la pratica panchetta posteriore ripiegabile 1/3 2/3 con schienale incinabile e con ogni singola parte scorrevole indipendentemente su 16 cm: non è disponibile sulla “base” Equilibre ed è optional (400 euro) sulla Techno Esprit Alpine.
Il bagagliaio della E-Tech è un po’ più piccolo di quello delle versioni ibride “leggere”: da 430 a 555 litri in configurazione a 5 posti, 1.455 litri con i sedili dietro abbattuti. Valori in linea con quelli delle rivali.
Renault Austral: come si guida
La Renault Austral E-Tech ti conquista con l’efficienza (la Casa francese dichiara consumi pari a 21,7 km/l e guidando in modo tranquillo si riesce a stare tra 15 e 18 chilometri con un litro) ma ti sorprende alla voce “piacere di guida”. La SUV compatta ibrida transalpina è una delle proposte più leggere del segmento e pagando 1.500 euro si possono avere le quattro ruote sterzanti.
Il sistema 4CONTROL Advanced – optional su tutte tranne che sulla “base” Equilibre – include anche un raffinato retrotreno multilink al quadrilatero e garantisce un’ottima direzionalità nelle curve e un raggio di sterzata da record in manovra (10,1 metri contro 11,2 della versione “standard”).
La Renault Austral E-Tech è supportata da 32 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo con funzione Stop&Go unito all’assistenza al mantenimento della corsia e ai dati di geolocalizzazione in modo da adattare la velocità all’andamento della strada. Passando a un lato più “meccanico” e meno elettronico è impossibile non apprezzare la taratura non troppo morbida delle sospensioni, lo sterzo preciso e un motore a tre cilindri garbato nei modi ma capace, supportato dalle due unità elettriche, di offrire prestazioni adeguate alle rivali: 175 km/h di velocità massima (autolimitata) e 8,4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Renault Austral: prezzo e dotazione di serie
La Renault Austral E-Tech Iconic Esprit Alpine protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo (44.000 euro) e una dotazione di serie nella media del segmento.
Cruise control adattivo con active driver assist
Highway and traffic Jam Companion
Predictive eco driving assistant
Poggiatesta regolabile in altezza High Confort
Sedili anteriori regolabili elettricamente a 6 vie e sedile conducente con massaggio lombare
Design esterno specifico esprit Alpine (badge laterali specifici Alpine, barre tetto nere opache, calotte dei retrovisori nero lucido, cerchi in lega da 20″ Daytona, logo Renault anteriore e posteriore nero lucido, paraurti anteriore con lama F1 aerodinamica in grigio satinato, profili dei finestrini neri lucido)
Design interno specifico esprit Alpine (bandiera francese inserita nella cucitura dei sedili, battitacco con griffe esprit Alpine, bracciolo porta in Alcantara e bracciolo centrale in TEP con cuciture blu, cruscotto con inserto in Alcantara davanti al passeggero, sellerie in misto tessuto/Alcantara/color carbone con impunture blu e logo Alpine sul poggiatesta, pedaliera sportiva in alluminio, sequenza di benvenuto evocativa del marchio Alpine, volante in pelle con inserto in Alcantara e cuciture blu, bianche e rosse)
Blind spot warning (sensore angolo morto)
Camera 360°
Gruppi ottici posteriori a led con effetto “moirage”
Indicatori di direzione dinamici con effetto 3D filigranato
Occupant safe exit (uscita sicura per i passeggeri)
Portellone posteriore con apertura Hands Free
Rear Cross Traffic Alert (avviso ostacolo in retromarcia) e Rear Automatic Emergency Breaking System
Retrovisori esterni elettrici riscaldabili con chiusura elettrica automatica e funzione memoria
Sedile conducente regolabile elettricamente a 6 vie con massaggio lombare e sedile passeggero regolabile manualmente a 6 vie
Sedili anteriori riscaldabili
Tinta bitono
Volante riscaldabile
Commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti
Fari full LED Adaptive Vision con funzione fendinebbia
Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
Sistema multimediale openR link con Touchscreen da 12″, Arkamys Sound Sistem e replicazione smartphone wireless per Apple CarPlay (Android Auto via cavo) con Navigatore e Google Assistant System
ABS con assistenza alla frenata di emergenza AFU
Accensione automatica dei fari e tergicristalli con sensore di pioggia
Airbag centrale, airbag laterali e a tendina anteriori e posteriori
Airbag frontale conducente e passeggero (disattivabile)
Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici impulsionali con sensore pioggia
Assistenza alla partenza in salita
Automatic Emergency Braking System (sistema di frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni, ciclisti e incroci)
Climatizzatore automatico bi-zona
Distance Warning (avviso distanza di sicurezza)
Driver Attention Alert (sistema di rilevamento dello stato di vigilanza del conducente)
Driver Display da 12,3″
E-call (chiamata d’emergenza)
Ecomode
Emergency Lane keep Assist (assistenza d’emergenza al mantenimento della corsia)
Freno di stazionamento elettrico con funzione autohold
Hands-free card per apertura/chiusura porte, avviamento motore, animazione benvenuto e arrivederci
Kit riparazioni pneumatici
Lunotto posteriore con sistema di sbrinamento
Parabrezza riscaldato
Poggiatesta frontali e posteriori regolabili a 2 vie
Renault Austral: le novità in 5 punti
Nuovo motore 1.2 turbo tre cilindri a benzina (mild hybrid o ibrido full)
Batteria da 2 kW su rete da 400V per la full hybrid
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Renault Austral in Spagna tra Madrid e Segovia. Un percorso lungo e vario caratterizzato da tratti urbani ed extraurbani, autostrade e persino tornanti di montagna che ci ha permesso di apprezzare il sorprendente comportamento stradale della SUV compatta francese. Una crossover agile nelle curve – merito anche delle quattro ruote sterzanti – impreziosita da uno sterzo preciso e leggero.
NON TUTTI SANNO CHE – La comunità autonomia di Castiglia e León ospita la fabbrica della Renault Austral (a Palencia) ed è la “regione” spagnola più grande nonché quella con più patrimoni dell’umanità Unesco (9).
Dove vorremmo guidarla
Abbiamo potuto guidare la Renault Austral in tutte le condizioni possibili, salvo l’off-road. Avremmo voluto testare anche modelli privi del sistema 4CONTROL Advanced (e, di conseguenza, con l’assale posteriore flessibile a torsione al posto del più raffinato retrotreno multilink). Saranno quelli i più acquistati dalla maggioranza dei clienti.
Le concorrenti
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV GT-line Plus
Perfetta per chi cerca comfort e spazio e non è interessato al piacere di guida. Il motore è ricco di cavalli e di coppia ed è abbinato a un eccellente cambio a doppia frizione ma non brilla alla voce "consumi".
Lexus UX Urban
La SUV "premium" giapponese offre poco spazio alla testa dei passeggeri posteriori e alle valigie. Il motore è poco vivace.
Nissan Qashqai e-Power Tekna+
La rivale più agguerrita della Austral condivide il pianale con la crossover francese ma si distingue per un sistema ibrido più evoluto: si viaggia in elettrico e il motore a benzina serve solo a ricaricare la batteria. Più vivace della Renault ma anche più cara e meno comoda.
Toyota C-HR 2.0 GR Sport Black Edition
La "cugina" della UX è sviluppata sullo stesso pianale della Lexus e monta lo stesso motore. I prezzi e le dimensioni esterne sono più contenuti.