Le piccole SUV sono auto perfette per i neopatentati: dimensioni esterne compatte, una posizione di seduta alta che consente di dominare il traffico e tanta praticità per le gite fuoriporta.
In questa guida all’acquisto troverete dieci proposte benzina, diesel, GPL, metano, ibride ed elettriche. Queste ultime due, spesso, possono essere guidate da chi ha conseguito la licenza di guida da meno di un anno anche se hanno una potenza superiore a 95 CV. Questo perché nel caso delle auto a emissioni zero fa fede la voce P2 della carta di circolazione (che sulle EV non indica la potenza totale ma quella erogabile e mantenibile per almeno 30 minuti) mentre per i veicoli a doppia alimentazione benzina/elettrica contano esclusivamente i cavalli provenienti dal propulsore termico.
L’elenco delle dieci piccole SUV per neopatentati più interessanti in commercio comprende soprattutto modelli coreani, anche se non mancano crossover di altre nazioni. Scopriamole insieme.
Foto
Fiat 500X 1.3 MultiJet Cult - 24.000 euro
La Fiat 500X 1.3 MultiJet Cult è la versione “base” a gasolio della piccola SUV torinese sviluppata sullo stesso pianale della Jeep Renegade.
Una “baby” crossover piuttosto ingombrante per la categoria (4,26 metri di lunghezza) spinta da un motore 1.3 turbodiesel MultiJet da 95 CV.
Hyundai Bayon 1.2 GPL XTech - 20.000 euro
La Hyundai Bayon 1.2 GPL XTech è la versione “entry level” a gas della piccola SUV coreana sviluppata sullo stesso pianale della i20.
Agile nelle curve grazie al peso contenuto, ospita sotto il cofano un motore 1.2 a GPL da 84 CV.
Hyundai Kona Electric 39 kWh XTech City - 36.100 euro
La Hyundai Kona Electric 39 kWh XTech City è la variante elettrica “base” della piccola SUV coreana.
La proposta più costosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto ha una dotazione di serie poco personalizzabile e punta più sul comfort che sul piacere di guida. Questo nonostante un motore elettrico da 136 CV ricco di coppia.
Kia Stonic 1.2 Urban - 17.950 euro
La Kia Stonic 1.2 Urban è la versione più economica della piccola SUV coreana sviluppata sullo stesso pianale della Rio. Il motore? Un 1.2 a benzina da 84 CV.
La Sport Utility per neopatentati più accessibile tra quelle presenti in questa guida all’acquisto è piccola fuori (4,14 metri di lunghezza) e dentro: i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione delle spalle e della testa.
Opel Crossland 1.2 Edition - 22.100 euro
La Opel Crossland 1.2 Edition è la variante “entry-level” della piccola SUV tedesca sviluppata sullo stesso pianale della Citroën C3 Aircross.
Una crossover spaziosa nella zona della testa di chi si accomoda dietro spinta da un motore 1.2 a benzina poco potente (83 CV) e tutt’altro che vivace (“0-100” in 14,5 secondi).
Opel Mokka-e e-Edition - 36.050 euro
La Opel Mokka-e e-Edition è la variante elettrica meno cara della seconda generazione della piccola SUV tedesca.
Una crossover a emissioni zero spinta da un motore da 136 CV perfetta per chi vuole un pizzico di brio: assetto (un po’ troppo) rigido e solo 9,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Migliorabili le finiture.
Renault Captur TCe Zen - 21.900 euro
La Renault Captur TCe Zen – versione “base” della seconda generazione della baby crossover francese sviluppata sullo stesso pianale della Nissan Juke – è, secondo noi, una delle migliori piccole SUV per neopatentati in commercio.
Un mezzo – che può vantare un bagagliaio immenso – spinto da un motore 1.0 turbo tre cilindri TCe a benzina da 91 CV.
Seat Arona 1.0 TGI Reference - 20.900 euro
La Seat Arona 1.0 TGI Reference è la versione a metano meno costosa della piccola SUV spagnola sviluppata sullo stesso pianale della Ibiza.
Praticità migliorabile (il bagagliaio non è molto sfruttabile e diverse rivali offrono più centimetri alle gambe di chi si accomoda dietro) e, sotto il cofano, lo stesso motore 1.0 turbo tre cilindri TGI a metano da 90 CV montato dalla Skoda Kamiq analizzata in questa guida all’acquisto.
Skoda Kamiq 1.0 G-Tec Ambition - 24.400 euro
La Skoda Kamiq 1.0 G-Tec Ambition è la versione a metano più accessibile della piccola SUV ceca sviluppata sullo stesso pianale della Scala.
Una crossover comoda e con una dotazione di serie interessante spinta dallo stesso motore 1.0 turbo tre cilindri G-Tec a metano montato dalla Seat Arona analizzata in questa guida all’acquisto. Non eccezionale il bagagliaio.
Toyota Yaris Cross Active - 25.900 euro
La Toyota Yaris Cross Active è la versione “entry level” della piccola SUV ibrida giapponese sviluppata sullo stesso pianale della Yaris.
Una Sport Utility costruita con cura dotata di un motore 1.5 tre cilindri ibrido benzina da 116 CV.